Un mix di sportività, equilibrio e determinazione: questa è la Toyota GT86 2.0B M Racing Edition, auto che riesce a regalare grandi impressioni al volante grazie alle sue forme, caratteristiche della società giapponese. Gli appassionati di automobili non possono non ammirare questa coupé una tra le auto più sognate.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La GT86 si aggiorna con questa versione, più nuova e cambiata nelle geometrie, a partire dalla carrozzeria. Cambiano leggermente le dimensioni: oggi questa coupé misura 1,77 metri per 4,24 metri, con una altezza di 1,32 metri. Si tratta di una coupé molto ambita dagli amanti del segmento, vista l’attenzione che società giapponese ha messo nella produzione di questa coupé. L’attenzione per i particolari è chiara all’interno dell’abitacolo, che riesce ad accogliere fino a quattro persone e che offre numerosi comfort di serie presenti in questo allestimento. Questa versione ha due porte e un portabagagli con capacità di carico minima che ammonta a 243 litri, standard per la categoria.

Consumi ed emissioni di GT86 2.0B M Racing Edition

La società giapponese ha fatto un eccellente lavoro su questa coupé anche sotto il profilo dei consumi. L’autonomia dichiarata, infatti, è di 600 chilometri a serbatoio pieno, dato da considerare in fase d’acquisto. Il motore, invece, testato attraverso il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) dell’Unione Europea, è un Euro 6.2 C e D-Temp. In città questa GT86 consuma 12,1 litri per 100 km, come dichiarato dalla casa madre nel suo listino.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di GT86 2.0B M Racing Edition

Il listino prezzi della società giapponese vede questa coupé sul mercato al prezzo di 35.700 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera posteriore
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • doppia chiave ripiegabile con controllo remoto

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore montato in questa versione di GT86 è un 200 cavalli da 1998 cm3 di cilindrata. Insieme al cambio manuale e alla trazione posteriore, questa coupé risulta essere un’auto davvero intrigante, valida per la città ma che potrete sfruttare almassimo in autostrada, dove potrete sentire la sua accelerazione da zero a cento in 7,6 secondi, riuscendo a provare sensazioni uniche al volante. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme. Toyota dichiara per questa versione una coppia massima di 205 Nm a 6400 giri/min.

Dati tecnici di GT86 2.0B M Racing Edition

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
8,3 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
12,5 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,6 s
Velocità massima
226 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
200 CV
Potenza in KW
147 KW
Coppia massima
205 Nm a 6400 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.256 Kg
Volume min Bagagliaio
243 l
Autonomia
600 km
Lunghezza
424 cm
Larghezza
177 cm
Altezza
132 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su GT86 e il mondo Toyota