Auto che consumano meno: le migliori del 2020

Quali sono le auto del 2020 che consumano meno? Ecco quali vetture percorrono più km con un litro di benzina, tra le più economiche la Citroen C1 e la Peugeot 108, vediamo le altre.
Quali sono le auto del 2020 che consumano meno? Ecco quali vetture percorrono più km con un litro di benzina, tra le più economiche la Citroen C1 e la Peugeot 108, vediamo le altre.

Il risparmio di carburante gioca un ruolo importante nell’acquisto di una auto, a parità di prestazioni, costo e design, i consumi più bassi saranno sicuramente il motivo per optare per un modello di auto anziché un altro. Anche se le nuove auto non sono mai state più efficienti in termini di consumo di carburante, vale comunque la pena fare le proprie ricerche per determinare le auto che consumano meno disponibili in base al proprio budget. Comprensibilmente, le auto più piccole tendono a consumare meno rispetto alle auto più grandi, ma il rendimento di alcune berline ibride risulta più basso di molti citycar.

In questo elenco abbiamo voluto confrontare i consumi di vetture con alimentazione a benzina senza alcun supporto di motori elettrici.

Vediamo quindi quali sono le auto che consumano meno percorrendo più km con un litro di benzina (consumo misto).

Citroen C1

citroen c1

La nuova versione della C1 Airscape è una cabrio rinnovata nello stile e nel design, che non modifica il tocco personale della compagnia francese con un nuovo allestimento tecnologico. Capace di ottime prestazioni, questa è l’auto “open-air” valida per chi cerca le sensazioni di una decapottabile.

Lo stile innegabile di questa auto è manifestato dalle dimensioni scelte da Citroën in fase di progettazione. I suoi 3,46 metri di lunghezza per 1,61 metri di larghezza conferiscono comodità una volta al volante, permettendo di godere un’esperienza che solo una cabrio riesce a dare. L’interno risulta molto spazioso per i suoi quattro posti e i comfort di serie forniti con questo allestimento, che garantiscono relax al volante. Il vano posteriore, in questo modello cinque porte, offre solo 196 litri di capacità.

L’Unione Europea dà la certificazione Euro 6 solo alle automobili che superano il test del protocollo WLTP, proprio come questa Citroën, che offre un motore Euro 6. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla compagnia francese sono pari a 1000 km, con un consumo misto pari a 3,7 litri per 100 km (27 Km/l ) che la rendono una delle auto che consumano meno del segmento.

Citroën ha voluto fornire questa bellissima cabriolet di un motore benzina di 998 cm3 di cilindrata. I suoi 72 cavalli vi lasceranno guidare con facilità col vento tra i capelli, grazie ad un assetto molto sportivo dato dal cambio manuale con la trazione anteriore. Dal punto di vista delle performance, Citroën dichiara una velocità massima di 160 km/h . Riguardo l’accelerazione, i 100 km/h sono toccati da questa vettura in 14,1 secondi.

La C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Urban Ride è disponibile al prezzo di 14.850 euro .

Peugeot 108

peugeot 108

Bassi consumi, buona tecnologia e versatilità sono le caratteristiche di questa citycar di Peugeot , perfetta per chi sta cercando una tra le auto che consumano meno con cui muoversi in città rapidamente. La motorizzazione proposto rende questa macchina funzionale anche per le tratte extraurbane, con un feeling alla guida molto buono per questo prodotto della compagnia francese.

Una versione perfetta per dimenarsi con velocità nel traffico della città quella proposta da Peugeot in questa versione. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza per 3,47 metri di lunghezza rendono questa vettura molto indicata per la città, e vi permetteranno di sfruttare gli stretti parcheggi della città. Gli interni sono molto curati per il segmento, con la compagnia francese che propone ai quattro passeggeri una tecnologia considerevole rispetto ai concorrenti. Non manca il bagagliaio, con una capacità minima di 227 litri, ottimale per il trasporto giornaliero di carichi.

Le ottime prestazioni di questa utility su strade cittadine sono evidenziate dai consumi di di quest’automobile a marca Peugeot. La compagnia francese ha optato per un serbatoio che permette un’autonomia di 900 km con un pieno, (27 Km/litro) consumo ottimo per l’utilizzo in città. Chi compra questa 108 non dovrebbe avere particolari problemi con le limitazioni imposte dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa citycar possiede la certificazione Euro 6 .

Peugeot ha dimostrato tanta attenzione con questa nuova versione di 108, particolarmente sotto il profilo del motore. Il motore scelto dal produttore per questo allestimento è un 998 cm3 di cilindrata alimentato a benzina. La potenza di 72 cavalli non consente a questa macchina di registrare prestazioni incredibili, ma comunque vi darà soddisfazioni nell’utilizzo quotidiano, specialmente dal punto di vista dei consumi. In questo modello troviamo un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è anteriore. In caso di problemi con la trasmissione, occorre identificare subito la componente danneggiata, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima registrabile da questa 108 è di 160 km/h , del tutto allineata con lo standard di categoria.

Il prezzo di neopatentati/”>108 Active VTi 72cv S&S Neopatentati è di 13.330 euro .

Suzuki Celerio

Suzuki-Celerio

La Celerio è una vettura che rientra tra le auto che consumano meno, adatta per chi ha bisogno di spostarsi in città con rapidità evitando i problemi del parcheggio. Suzuki ha dotato il nuovo modello di Celerio di nuove tecnologie e dotazioni che la rendono un’auto perfetta anche per le gite fuori porta.

Le dimensioni contenute di questa automobile fanno sì che sia perfetta per guidare nel traffico di ogni giorno, con un corpo vettura lungo appena 3,60 metri, pratico se vorrete usufruire i parcheggi più piccoli. Il tratto della casa giapponese è evidente all’interno dell’abitacolo, molto comodo e spazioso, dotato di cinque posti per i passeggeri. Questa versione propone molti accessori di serie e un allestimento tecnologico che è considerevole per questo segmento di city car. Questa versione ha cinque porte e un bagagliaio che vi soddisferà nell’utilizzo quotidiano con i suoi 254 litri di volume minimo.

Questa auto risulta perfetta per l’uso in città, e questo è messo in luce anche dai valori dei consumi. La casa giapponese dichiara un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,5 litri per 100 km (22,2 Km/litro). Completamente aderente alle normative europee contro l’inquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi permetterà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.

Questa versione di Celerio presenta un propulsore a benzina 998 cm3 da 68 CV di potenza e 93 Nm a 3500 giri/min di coppia massima, potenza adatta soprattutto ad un uso cittadino dove le percorrenze sono minime “ma intense”. Il gruppo motore è integrato da un cambio manuale e trazione anteriore.

Il listino prezzi dichiara un prezzo di 12.290 euro per la Celerio 1.0 DualJet 2WD Top S&S .

Toyota Aygo

toyota-aygo

Questa citycar è perfetta per coloro che cercano un mezzo tra le auto che consumano meno, comoda per la città, in grado di ridurre lo stress derivante dal parcheggio e molto facile da guidare. La qualità costruttiva è la solita della multinazionale giapponese, affidabile e molto attenta ai dettagli, con una dotazione tecnologica che non vi farà rimpiangere niente. Con numerose possibilità di personalizzazione, il motore di questa Aygo propone performance standard ma rende la guida comoda e molto fluida.

Una vettura perfetta per muoversi rapidamente nel traffico della città quella proposta da Toyota in questa versione. Le dimensioni di 1,61 metri di larghezza per 3,46 metri di lunghezza rendono questa vettura molto adatta alla città, e vi permetteranno di sfruttare gli stretti parcheggi della città. Gli interni sono molto rifiniti per la categoria, con la multinazionale giapponese che offre ai quattro passeggeri una tecnologia notevole rispetto ai concorrenti. Non manca il portabagagli, con una capacità minima di 168 litri, ottimale per il trasporto frequente di carichi.

Questa auto risulta adatta per l’utilizzo cittadino, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La multinazionale giapponese garantisce un’autonomia di 900 chilometri con un pieno e un consumo urbano di 4,4 litri per 100 km (22,7 km/l). Del tutto aderente alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6 vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.

Questa citycar monta un motore a benzina da 72 cavalli e 998 cm3 di cilindrata, caratteristiche che rendono piuttosto comune questa versione ma che in ogni caso vi consentiranno di abbassare i consumi . La configurazione prevede un cambio manuale, con una trazione anteriore e una coppia massima di 93 Nm a 4400 giri/min, componenti standard per il segmento di questa Aygo. La potenza in kW è misurata, invece, in 53 kW. Lo spunto di questa citycar è registrato con un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 13,8.

Il prezzo della Aygo 1.0 VVT-i x-fun dichiarato nel listino di Toyota è di 14.550 euro .

Opel corsa

Opel-Corsa

Versatilità, maneggevolezza e efficienza: ecco le qualità della Corsa, modello berlina due volumi di Opel . Adatta alle necessità di ogni giorno, questa versione coniuga una tecnologia rimodernata con lo stile della casa tedesca e delle prestazioni interessanti. Un’automobile per chi vuole girare in città ogni giorno.

Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,06 metri e 1,76 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta (segmento C) e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a cinque persone, attraverso cinque porte. Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 309 litri di volume.

Il serbatoio di cui è dotata questa Corsa garantisce alla macchina di percorrere 1000 km con un pieno, con un consumo di 4,1 litri per 100 km (22,6 km/l) che le garantisce un posto d’onore tra le auto che consumano meno. La completa conformità alle leggi dell’Unione Europea garantisce lo standard Euro 6 a questa Opel.

Questa Opel Corsa è fornita di un motore da 75 cavalli e 1199 cm3 di cilindrata e alimentato a benzina, una configurazione interessante se volete una vettura da utilizzare quotidianamente su strade cittadine. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le performance di quest’automobile rientrano nella media del segmento con una velocità massima ottenibile di 174 km orari .

La versione Corsa 1.2 Edition 75cv MT5 è in vendita a 15.550 euro .

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti