Bonus Mobilità: via ai rimborsi a partire dal 4 novembre

Il Bonus mobilità sembra essere finalmente in dirittura di arrivo. Il 5 settembre il decreto attuativo sarà pubblicato in Gazzetta ed entro 60 giorni dovrà essere attivata la piattaforma.
Il Bonus mobilità sembra essere finalmente in dirittura di arrivo. Il 5 settembre il decreto attuativo sarà pubblicato in Gazzetta ed entro 60 giorni dovrà essere attivata la piattaforma.

Dopo gli annunci ed i rinvii dei mesi scorsi finalmente sembra esserci una data definitiva per poter utilizzare il bonus mobilità: il 4 novembre. A renderla nota è stato il Ministro Sergio Costa tramite la propria pagina Facebook nella quale ha affermato come il decreto attuativo per il Bonus Mobilità sia stato registrato domenica alla Corte dei Conti e dopo questo passaggio sarà pubblicato il 5 settembre in Gazzetta Ufficiale.

Bonus Mobilità: evitare il rischio click day

L’iter amministrativo del Bonus Mobilità è stato piuttosto travagliato a seguito di un lungo ed acceso confronto tra il ministero dell’Ambiente e quello dei Trasporti. Ad averla vinta è stato il primo che ha spinto per la necessità dello scontrino parlante per poter usufruire del bonus bici .

Il decreto attuativo è rimasto fermo al Ministero dei Trasporti sino al 16 luglio e successivamente è stato sottoposto all’esame del Mef e Mise. Per arrivare alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto avrebbe avuto bisogno del via libera della Conferenza unificata Stato-Regioni, prevista il 6 agosto, ma in quella seduta il decreto non è stato messo all’ordine del giorno.
Per evitare di dover attendere la nuova riunione prevista per metà settembre il Ministero ha così deciso di redigere un nuovo decreto dedicato solo al bonus bici per il 2020 stralciando la parte inerente il bonus per la rottamazione auto per gli anni 2021 e 2022.

La registrazione in Corte dei Conti è avvenuta domenica 30 agosto, mentre la pubblicazione in Gazzetta, prevista originariamente per i primi di agosto, è slittata al 5 settembre. Da questa data, poi, scatteranno i 60 giorni necessari per la creazione del portale dedicato e quindi dal 4 novembre sarà finalmente possibile usufruire del Bonus Mobilità.

Grande incertezza anche sulle risorse disponibili per il bonus bici perché oltre ai 120 milioni stanziati col decreto Rilancio si devono aggiungere i 20 previsti dalla legge di conversione del decreto, mentre gli ulteriori 70 milioni reperiti nell’assestamento di bilancio del ministero dell’Ambiente saranno utilizzabili solo da fine ottobre.

Registrandosi sul portale dedicato si potrà quindi sfruttare il Bonus Mobilità ed ottenere un rimborso massimo di 500 euro e copre fino al 60% dell’acquisto di biciclette, ebike, monopattini elettrici acquistati dal 4 maggio al 31 dicembre.

Qualora l’acquisto del mezzo a due ruote sia già avvenuto si potrà optare per il rimborso, mentre se l’acquisto deve ancora avvenire si potrà richiedere un voucher elettronico. Se l’acquisto è già avvenuto sarà fondamentale avere con sé la fattura (o lo scontrino parlante) e lo SPID personale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 09 2020
Link copiato negli appunti