Tesla estende l'autonomia delle auto Model X e Model S

Tesla ottimizza l'autonomia delle proprie Model X e Model S attraverso una serie di piccole migliorie di tipo hardware: i modelli guadagnano qualcosa più del 5% sull'autonomia oggi certificata.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
Tesla ottimizza l'autonomia delle proprie Model X e Model S attraverso una serie di piccole migliorie di tipo hardware: i modelli guadagnano qualcosa più del 5% sull'autonomia oggi certificata.

L’autonomia delle automobili Tesla Model X e Tesla Model S è stata estesa. Sebbene non sia chiaro come, per ora basti questo semplice annuncio: maggior numero di chilometri praticabili, minor numero di ricariche necessarie, miglior esperienza complessiva.

Tesla, più autonomia  per le Model X e Model S

L’annuncio è avvenuto nei giorni scorsi nel modo meno consono secondo i canoni tradizionali, ma più canonico secondo le consuetudini Tesla: è un tweet di Elon Musk ad anticipare quello che saranno poi le certificazioni ufficiali a rendere definitivo.

Secondo quanto indicato, l’aumento dell’autonomia è nell’ordine di alcuni punti percentuali su entrambi i modelli:

  • Tesla Model X, da 528 a 565km (+7%)
  • Tesla Model S, da 596 a 628km (+5%)

Come anticipato: trattasi di stime basate sulle indicazioni provenienti da Tesla, ma ancora tutte da certificare. Il gruppo non ha però fatto sapere nei dettagli come abbia raggiunto tale risultato, limitandosi ad osservare come “molti piccoli miglioramenti hardware” portanti avanti nel corso dei mesi abbia consentito di raggiungere questa importante ottimizzazione.

L’autonomia dei veicoli e l’efficienza delle batterie è del resto un elemento cruciale nella corsa verso il futuro dell’auto elettrica, dunque ogni piccolo miglioramento in tal senso è in grado di offrire un vantaggio concorrenziale importantissimo: in questo caso il vantaggio è nelle tasche di chi già funge da lepre nel settore, il che scava un gap ancor più profondo rispetto ad una concorrenza costretta ad inseguire. La linea proprietaria di sviluppo di celle per le batterie , in avvio presso lo stabilimento di Fremont, non farà che esaltare il focus di Tesla su questo aspetto, del tutto centrale per il costo e il posizionamento di mercato delle nuove vetture.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 02 2020
Link copiato negli appunti