Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Vertrek 2011 - Concept SUV

Ford Vertrek 2011 - Concept SUV

Giù la maschera dalle linee del Concept Ford Vertrek, presentato al NAIAS 2011 di Detroit, in programma dal 15 gennaio. Il SUV compatto è un esercizio di stile che preannuncia le rivoluzionate forme della Kuga, introducendo una nuova piattaforma globale.

Video  Ford Vertrek 2011 - Concept SUV
In Relazione:
Articoli  FORD
Video  Video FORD
Video  Foto FORD

Dimensione Carattere:

Il concept Ford Vertrek anticipa un nuovo SUV più elegante, sportivo e sofisticato, che preannuncia le forme della prossima generazione della Kuga nonché lo sviluppo di una nuova piattaforma globale per gli Sport Utility dell’ovale azzurro.

Il concept ha un design elegante, uno spazio di carico eccezionale ed il motore EcoBoost da 1,6 litri con tecnologia Ford Auto-Start-Stop, che promette prestazioni di livello unite al risparmio di carburante leader nella categoria. Vertrek è sviluppato sulla piattaforma globale Ford per il segmento C, che arriverà a produrre annualmente oltre due milioni di unità entro il 2012 e include la nuova gamma Ford Focus in arrivo a inizio 2011 in Nord America e in Europa, oltre alle più recenti C-MAX e C-MAX7.

Quale palcoscenico ideale per un lancio mondiale di tale eco se non quello del North American International Auto Show 2011? Il NAIAS di Detroit?. Sul gigantesco stand del Marchio di casa, il concept Ford Vertrek esprime l’ambizione di Ford di realizzare un SUV globale di nuova generazione che sappia conquistare il primato nel segmento in termini di design e risparmio di carburante.

"Il concept Vertrek è un veicolo che non si piega a compromessi. Siamo certi che gli acquirenti di SUV in tutto il mondo subiranno il suo fascino", ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente del gruppo Ford per la divisione Sviluppo prodotti globali. "È un’autentica Rivoluzione".

Il concept Ford Vertrek coniuga le migliori prerogative del caratteristico kinetic design europeo di Ford in termini di stile e qualità di guida con prestazioni eccezionali relativamente a spazio di carico, capacità di traino e agilità off-road per il mercato nordamericano, con la prospettiva di soddisfare le esigenze di una nuova generazione di clienti nel segmento dei SUV compatti in tutto il mondo.

Il segmento dei SUV compatti è uno dei più grandi, competitivi e in rapida crescita negli Stati Uniti, dove la quota di mercato è più che raddoppiata dal 2000 a oggi. Ford è stata una delle prime case automobilistiche a credere nelle potenzialità del settore con il modello Escape.

Dal 2000 a oggi la crescita dei prodotti crossover in Europa, analogamente alla categoria dei SUV compatti negli Stati Uniti, è stata eccezionale con un +200% e oltre. Fin dal suo lancio nel 2008, la Ford Kuga mantiene saldamente il terzo posto nel suo segmento, dove competono tutti i principali produttori. Quasi il 70% dei clienti Kuga scelgono il modello titanium.

DESIGN

Il concept elegante e sportivo Ford Vertrek è stato progettato secondo le linee guida del kinetic design, il linguaggio stilistico globale di Ford. Questa filosofia in continua evoluzione che contraddistingue il marchio si propone di realizzare vetture che esprimano dinamismo anche da ferme, preannunciando nel contempo l’entusiasmante esperienza di guida tipica di una Ford.

La progettazione si prefigge innanzi tutto di conferire al veicolo un assetto atletico, che ricordi vagamente un corridore ai blocchi di partenza pronto a scattare. Forme piene e pulite accompagnate da linee dinamiche completano l’effetto, accentuando il carattere muscolare e atletico della vettura. Il concept Vertrek si richiama a queste caratteristiche fondamentali del kinetic design, esaltando le proprie doti di veicolo adatto all’uso su strada e ad impieghi off-road.

PROPULSORI TECNOLOGICI

Il concept Ford Vertrek dimostra come il progetto di creare un SUV di nuova generazione a basso consumo di carburante possa tradursi in realtà grazie ad una più estesa
applicazione della gamma a benzina EcoBoost e diesel TDCi (turbo diesel common-rail a iniezione diretta), entrambe con caratteristiche avanzate, in abbinamento alla tecnologia Ford Auto-Start-Stop.

La tecnologia EcoBoost ricopre un ruolo fondamentale nella strategia Ford volta a introdurre sistemi propulsori tecnologicamente avanzati con potenza maggiorata e cilindrata ridotta, capaci di garantire prestazioni e risparmio di carburante senza compromessi. I motori Ford EcoBoost consentono di risparmiare fino al 20% sui consumi e riducono le emissioni di CO2 anche del 15% rispetto a motori più grandi e meno efficienti.
Oltre ad abbinare il turbocompressore con l’iniezione diretta, gli ingegneri Ford addetti ai sistemi propulsori hanno potenziato le capacità dell’EcoBoost sul versante tecnologico introducendo la fasatura variabile e procedendo ad un controllo rigoroso di tutti gli aspetti del motore. Ford è titolare di almeno 125 brevetti relativi alla sua tecnologia EcoBoost.

Il concept Ford Vertrek è equipaggiato con il motore Ford EcoBoost quattro cilindri da 1,6 litri, che offre la stessa potenza in uscita dei sistemi propulsori con cilindrata maggiore pur garantendo prestazioni decisamente migliori in termini di risparmio carburante e riduzione delle emissioni.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati