Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Ford Focus RS

Nuova Ford Focus RS

Nella gamma Ford sta per arrivare la Nuova Focus RS. Gonfia elegantemente i muscoli, nascondendo sotto il confano un potente motore Duratec 2.5 da 280 Cv di potenza. Impareggiabili sensazioni di guida all’insegna delle prestazioni. Sul mercato nel 2009.

Video  Nuova Ford Focus ST
Video  Ford Focus

Dimensione Carattere:

La nuova Focus RS è in dirittura d’arrivo! Un primo prototipo del modello Focus da strada più veloce mai costruito finora è attualmente in fase di collaudo con test di performance e durata nell’impegnativo circuito Nurburgring in Germania, in vista del lancio previsto per il 2009.

Dedicata a tutti gli appassionati della guida, la nuova Focus RS offre le stesse soddisfazioni della versione precedente e dei classici modelli Ford RS del passato. Tenendo fede ai punti di forza della linea RS, anche il nuovo modello offrirà una guida su strada senza compromessi e con prestazioni elevate. La nuova Focus RS avrà i muscoli, il cuore e l’anima di un’autentica vettura RS e guidarla sarà un’esperienza entusiasmante.

La nuovissima Focus RS è dotata di una versione turbo appositamente sviluppata con un motore Duratec da 2.5 litri, ispirato alla Focus ST, ma notevolmente revisionato e capace di erogare oltre 280 Cv con una potenza di coppia superiore ai 400 Nm, ottenendo così un eccellente rapporto potenza-peso.

Il Team RS Ford di Colonia sta perfezionando numerose innovazioni per il telaio della nuova auto, sviluppate in collaborazione con il Centro di ingegneria avanzata Ford di Achen. Il loro obiettivo

prioritario è ottimizzare le dinamiche di guida e le performance su strada grazie a un sistema di trazione anteriore tecnologicamente avanzato in combinazione con un differenziale a slittamento limitato.

"Nei primi prototipi basati sui veicoli Focus ST, il nuovo sistema risponde in modo più che soddisfacente ai nostri requisiti in virtù degli eccezionali livelli di trazione, tenuta e sterzata", ha aggiunto Capito. "I membri dello straordinario team che ha portato avanti il progetto sono tutti appassionati di auto performanti, potete quindi immaginare quanto siano elevati i nostri standard."

La nuova Ford Focus lanciata ad inizio anno è un’eccellente base per sviluppare una vettura dalle prestazioni elevate che sia agile, reattiva e stabile.

La recente Focus ST ne ha già dato dimostrazione e la nuova RS potenzierà ulteriormente queste qualità, potendo beneficiare dalla vasta competenza in campo ingegneristico acquisita tramite i programmi di gare sportive della casa automobilistica che hanno riscosso un grande successo, in particolare la Focus WRC, come nel recente Rally di Sardegna.

"Siamo convinti di poter migliorare le già note qualità di una Focus per realizzare un modello dalle prestazioni persino superiori a quelle della ST", ha poi aggiunto Capito. "Al momento, stiamo portando avanti un rigoroso lavoro di verifica del nostro approccio tecnico tramite numerosi test e prove di messa a punto su un’ampia serie di percorsi, ivi compreso il più difficile al mondo, il cosiddetto "Inferno verde" del Nürburgring Nordschleife".
"Con due titoli costruttori consecutivi nel Campionato del mondo rally e il successo dei modelli Fiesta e Focus ST, abbiamo tutta la competenza e l’esperienza di cui possiamo aver bisogno. È giunto il momento per Ford di produrre un nuovo modello dalle prestazioni elevate per le migliaia di affezionati clienti Ford RS in tutta Europa", ha poi concluso Capito.

Il programma di test e sviluppo della nuova Focus RS è a buon punto e proseguirà nei prossimi mesi, prima che il veicolo sia pronto per entrare in produzione all’inizio del 2009.

I clienti potranno vedere per la prima volta il prototipo di produzione del veicolo in occasione dell’anteprima mondiale al Salone dell’auto di Londra a fine luglio 2008.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati