Notizie dal Mondo dei Motori
Rally Sardegna - Ford 2° Vince Kuga

Rally Sardegna - Ford 2° Vince Kuga

Un evento a tutto Ford, che domina nell’ultima tappa finale del Rally di Sardegna nell’edizione 2008, concquistando non solo il podio con Hirvonen al 2° e Latvala al 3° posto, ma premiando il pubblico anche con l’anteprima del nuovo Crossover Ford Kuga.

Video  Ford al Rally di Sardegna 2008
Dimensione Carattere:

Si è conclusa la terza tappa del Rally d’Italia - Sardegna 2008, che come di consueto regala spettacolarità a tutto gas. Nessuna novità dei Top-10 del Rally che si chiude con il successo di Sebastien Loeb e Daniel Elena, al volante della Citroen C4 WRC (Citroen Total WRT).

Alla terza iscrizione nell’albo d’oro della spettacolare gara sarda, l’equipaggio francese ha gestito lucidamente il vantaggio guadagnato nelle prime due giornate, lasciando gli avversari contendersi le posizioni da podio.

Dopo una prima prova speciale corsa sotto il ritmo imposto da Mikko Hirvonen (Ford Focus WRC), che rifila +5,1 secondi su Latvala e +10.3 su Loeb, l’alsaziano risponde senza indugio nella seconda rinsaldando il primato nella classifica generale. Il finlandese, dal canto suo, si insedia definitivamente al secondo posto davanti al connazionale Jari-Matti Latvala (Ford Focus Wrc) con il quale alla fine della tappa di ieri condivideva il secondo posto a pari merito.

Nelle due prove successive la graduatoria non subisce scossoni con Hirvonen e Latvala che si dividono i due primati parziali e Loeb che gestisce il vantaggio senza forzare il ritmo e chiudendo così la gara con poco più di 10" sulla concorrenza. Gara oculata anche per Gigi Galli (Ford Focus WRC) che conduce la terza tappa gestendo il vantaggio su Daniel Sordo (Citroen C4 WRC - Citroen Total Wrt) per un ottimo quarto posto finale conquistato nel consueto abbraccio dei suoi numerosissimi fan.

Combattutissima la gara per i protagonisti del Campionato Mondiale Rally Junior, al suo terzo round stagionale tutto vissuto nello spettacolare duello tra Michal Kosciuszko (Suzuki Swift S1600) e Martin Prokop (Citroen C2 S1600). L’epilogo è solo nel finale di tappa, quando il croato è costretto al ritiro ed a vedere così infrangere il suo ultimo attacco alla leadership del polacco, peraltro, fino a quel momento detenuta sul filo dei secondi.

Prima vittoria nella serie iridata cadetta per Kosciuszko, quindi, che sul podio di Porto Cervo ha visto salire al suo fianco in seconda posizione un ottimo Alessandro Bettega, in coppia con Simone Scattolin, sulla Renault Clio R3 - TRT. Il 27enne trentino, supportato anche dalla federazione nazionale ACI-CSAI nella stagione 2008, ha così conquistato nella tappa italiana il suo miglior risultato nella serie iridata

In occasione dell’evento il dominio Ford si è fatto sentire come non mai. Vincitrice dell’edizione 2007, quest’anno è scesa in campo con una ricca quantità di eventi e l’intera gamma delle sportive al completo. Nel segmento C ovviamente la Ford Focus fa da protagonista, rendendo ancor più certe le aspettative per la Nuova Focus, così come anche per l’anticipata Focus ST, che si rifletteranno nel mondo delle competizioni WRC donando anche un tocco di colore, stile e design (si potrebbe definire "performance kinetic design").

Con l’arrivo sul mercato europeo della nuova Fiesta, i risultati ottenuti dai piloti nel Fiesta Trophy troveranno sicuramente maggiori consensi ed opportunità, ma a vincere questa tappa d’Italia non sono solo le auto sportive, ce nè una in particolare che Ford ha scelto di presentare sul podio assieme ai vincitori, il crossover: Ford Kuga. Con prestazioni da vera atleta, su strada e fuoristrada, è equipaggiata con il motore 2.0 TDCi da 136 Cv, in grado di sfruttare al meglio i vantaggi della trazione integrale intelligente ed una velocità massima di 180 Km/h.

Rally d’Italia Sardegna - Classifica Finale

1. Loeb - Elena (Citroen C4 Wrc) in 3h57’17"2; 2. Hirvonen - Lehtinen ( Ford Focus Wrc) a 10"6; 3. Latvala - Antila ( Ford Focus Wrc) a 15"3; 4. Galli - Bernacchini (Ford Focus Wrc) a 1’42"5 ; 5. Sordo - Marti (Citroen C4 Wrc) a 2’05"6; 6. Atkinson - Prevot ( Subaru Impreza Wrc) a 5’08"6; 7. H.Solberg - Menkerud ( Ford Focus Wrc) a 6’01"0; 8. Aava - Sikk ( Citreon C4 Wrc) a 6’21"3; 9. Andersson - Andersson (Suzuki SX4 Wrc) a 7’48"7 ; 10. P. Solberg - Mills (Subaru Impreza Sti) a 9’41"0.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati