Notizie dal Mondo dei Motori
Renault Nuova Clio - 2012

Renault Nuova Clio - 2012

Ecco come vediamo la Renault Clio 2012: dal nostro render emerge una muso più somigliante alla sorellona Mégane, per via della presa d’aria trapezoidale piuttosto ampia. La futura generazione della francesina sarà appena più lunga di quella attuale.

Video  Renault Clio Yahoo - 2011
Video  Nuova Renault Clio

Dimensione Carattere:

Come sarà la futura generazione della Renault Clio? In arrivo nel 2012, avrà grosso modo le misure attuali: 403 centimetri di lunghezza (probabile una quarantina di millimetri in più), 171 di larghezza, 149 d’altezza. Ma spiccherà il muso più somigliante alla sorellona Mégane, per via della presa d’aria trapezoidale piuttosto ampia. Così almeno la prevede Newstreet.it, come potete osservare dal render. In base alla nostra elaborazione grafica, la francesina punta sempre più al family feeling, arte nella quale sono specializzate anche Fiat e VW.

Con forme più mosse, la nuova Renault Clio sarà più dinamica come design. Inoltre, passaruota più massicci e finestrini quasi con andamento a onda. Sul sedere, fanali un po’ a boomerang, facendo il verso a quello anteriori.

Una rinfrescata che comunque non la renderà aggressiva. Resta un modello piuttosto tranquillo. Comunque, il rapporto qualità/prezzo sarà ancora elevato, anche considerando la qualità buona degli interni, e l’affidabilità dei propulsori e dei componenti. Un’utilitaria con abitacolo spazioso, con discreta silenziosità di marcia. Forse, potrebbe riprendere qualcosa del design del concept car De Zir, sfiziosa coupé elettrica.

Di base potrebbe avere il 1.2 a benzina di 98 CV a tre cilindri. O magari un 0.9 benzina TCE sovralimentato a 3 cilindri da 85 cavalli. Sempre da preferire, a nostro giudizio, le 1.5 dCi turbodiesel con due step di potenza (75 o 88 CV) e 1.6. Sempre a caccia di una migliore efficienza, lo Start&Stop sarà onnipresente. Non male le corsaiole Renault Clio RS, RS Gordini e RS Light.

Forse la vedremo al Salone di Parigi di settembre 2012. Da quel momento, la nuova Renault Clio rilancerà la sfida bestiale nel caldissimo segmento B delle compatte a Fiat Punto, Ford Fiesta e Volkswagen Polo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati