Notizie dal Mondo dei Motori
Suzuki Nuova Jimny 1.3 VVT Euro5

Suzuki Nuova Jimny 1.3 VVT Euro5

È arrivato il Suzuki Jimny Euro5: in occasione del 40° anniversario del suo piccolo fuoristrada, la Casa nipponica aggiorna il motore 1.3 VVT da 85 CV. Consuma 7,1 litri di benzina ogni 100 km, contro i 7,3 del modello "vecchio", Euro4. Da 15.990 euro.

Video  Suzuki Nuova Jimny 1.3 VVT Euro5
Video  Suzuki Jimny Ari

Dimensione Carattere:

Quarant’anni: il fuoristrada Suzuki compie il giro di boa. Infatti, se è vero il Suzuky Jimny è nato nel 1998, nel 1970 vedeva la luce il 4x4 Suzuki LJ 10. E ora, per festeggiare un compleanno così importante, arriva il Suzuki Jimny Euro5. Perché da sempre il Jimny si è contraddistinto per la sua compattezza e agilità: non ha paura del fuoristrada, anche quello impegnativo. Era però dotato del propulsore Euro4. Adesso i 40 anni vengono celebrati con un motore efficiente, Euro5 da 85 cavalli. E così il fuoristradino nipponico diviene ancora più competitivo sul mercato.

È stato aggiornato il motore 1.3 VVT. Consuma 7,1 litri di benzina ogni 100 chilometri, contro i 7,3 del modello "vecchio", Euro4. Chiaramente, anche le emissioni inquinanti sono inferiori. Mentre la coppia massima viene espressa a un regime inferiore.

Due le versioni disponibili: la JLX e la Special. Entrambe hanno la carrozzeria a tre porte (a cinque questa vettura non avrebbe un senso), il cambio manuale a cinque marce di serie. Mentre l’automatico a quattro rapporti lo si può avere solo come optional.

Ritocchi anche per gli allestimenti interni e per i tessuti: c’è anche la selleria in pelle della Special, che ha particolari doti idrorepellenti. Niente male, fra le tinte dell’esterno disponibili sulla Suzuki Jimny Euro5, l’alumina green metallizzato.

Lungo 365 centimetri, largo 160 e alto 167, è gustoso, sfiziosetto, bello compatto: ti porta ovunque, e te la spassi anche sulla neve. Svelto, si muove alla grande pure negli spazi angusti. La seduta è alta e comoda, facendoti dominare la strada, pur non esibendosi come un veicolo di dimensioni imponenti. Il Suzuki Jimny Euro5 si districa nel traffico cittadino, poi ti fa affrontare l’avventura e i percorsi in mezzo alla natura.

La sua linea squadrata non è per niente spiacevole; anzi, la troviamo accattivante per questo tipo di veicolo. Va ricordato che ha un robusto telaio a longheroni, nonché la trazione posteriore e integrale inseribile, più le marce ridotte per cavarsela ovunque.

È anche giusto che le Case continuino a puntare sui fuoristrada, anche quelli compatti come il Suzuki Jimny Euro5: il mercato auto tira in quella direzione (specie Suv e crossover), e i Costruttori cercano di andare incontro ai desideri degli automobilisti. La Jimny la consideriamo una vettura completa: ti dà il comfort di bordo di una berlina media ed una discreta capacità di carico. Senza dimenticare la sicurezza e l’agio che ti dà la guida alta, proprio come accade sui monovolumi. A questo, va aggiunta la capacità fuoristradistiche.

Comunque, noi riteniamo che sia un fuoristrada puro, e non uno Sport Urban Vehicle. Per quanto riguarda l’offroad duro, segnaliamo che abbiamo provato il Suzuki Jimny (Euro4) in montagna e con la neve: tira fuori gli artigli e ti fa viaggiare in sicurezza e comfort, a livello di puri fuoristrada più blasonati. D’altronde, già il "papà" del Suzuki Jimny, il Samurai, andava fortissimo. Una specie di mito del fuoristrada.

Magari, per via del baricentro un po’ altino, in curva ci devi prendere la mano; dopodiché diviene divertente effettuare sovrasterzi. Un mezzo di sostanza che ti fa anche provare emozioni. Unico difettuccio, il bagagliaio: da 113 a 324 litri. Pochini. Questo è dovuto alle dimensioni ridotte e allo sbalzo posteriore minimo. Ma francamente a noi piace così.

Il Suzuki Jimny Euro5 1.3 JLX costa 15.990 euro: il prezzo base, davvero basso. Per la versione Special ne servono almeno 17.190. La vernice metallizzata, come optional, costa 400 euro, mentre ne servono 1.250 per il cambio automatico. Il quarantennale del Suzuky Kimni viene anche festeggiato con la commercializzazione di una Jimny Limited Edition, di cui per ora non si conosce il prezzo. La garanzia offerta dalla Casa è di tre anni o 100.000 chilometri.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati