La nuova versione della Z4 è una cabrio rinnovata nello stile e nel design, che mantiene il tocco distintivo della società di Monaco Baviera pur offrendo un nuovo allestimento tecnologico. Capace di ottime performance, questa è l’auto “en plen air” ottima per chi cerca le emozioni di una cabriolet.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una automobile che vi permetterà di ammirare il panorama grazie all’abitacolo open air: le dimensioni di 4,32 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza consentono un assetto agile alla vettura, insieme ai 1,30 metri di altezza. Questa cabrio in questa versione due posti risulta curata negli interni, con attenzione al dettaglio tipica della società di Monaco Baviera. Infine, un bagagliaio da 281 litri vi permetterà di trasportare alcuni ma non molti bagagli.

Consumi ed emissioni di Z4 2.0 sDrive 20i

L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che permette di raccogliere dati più fedeli rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla società di Monaco Baviera, che assicura un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,9 litri per 100 km, del tutto in linea con le performance garantite da quest’auto.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le aziende automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Prezzo e accessori di Z4 2.0 sDrive 20i

Il listino prezzi mostra questa decappotabile in vendita a 43.800 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da BMW e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay
  • display multifunzionale pannello strumenti rotella e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e

Motore, prestazioni e alimentazione

La Z4 2.0 sDrive 20i monta un motore alimentato a benzina che raggiunge una velocità massima di 240 km/h grazie ad un 1998 cm3 rivisto e corretto per erogare 197 CV e una coppia massima da 320 Nm a 1450 giri/min. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 6,6 secondi. Il sistema di trasmissione dell’auto è composto da un cambio manuale con trazione posteriore.

Dati tecnici di Z4 2021 2.0 sDrive 20i 2021

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
11,1 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
6,6 s
Velocità massima
240 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
197 CV
Potenza in KW
145 KW
Coppia massima
320 Nm a 1450 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.420 Kg
Volume min Bagagliaio
281 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
432 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
130 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Z4 2021 e il mondo BMW