Negli Stati Uniti “sedan”, in Gran Bretagna “saloon”, da noi è la classica berlina tre volumi, l’auto di rappresentanza per antonomasia, adatta soprattutto ai lunghi viaggi, ma che negli ultimi anni, purtroppo, sta quasi scomparendo dai listini italiani delle case automobilistiche. BMW M2 Gran Coupé è una tre volumi della compagnia tedesca che la propone in 1 versioni.

Consumi ed emissioni

I consumi di carburante di questa M2 Gran Coupé partono dai 0,0 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 0,0 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 0,0 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da BMW per rispettare le normative Euro 6D.

L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.

Dimensioni e porte

È un’auto tre volumi caratterizzata da una eccellente aerodinamicità del corpo vettura. Con quattro porte e 4,52 metri di lunghezza e 1.8 m di larghezza esternaRientra nel segmento delle berline tre volumi di media grandezza quattro porte. La compagnia tedesca ha realizzato un’ottima gestione degli spazi interni, progettandoli per cinque comodi posti.

Motore e alimentazione

Le motorizzazioni disponibili per la M2 Gran Coupé prevedono motori con cambio automatico, che sviluppano potenze da 306 CV e una coppia massima dichiarata di 450 Nm a 1750 giri/min del, alimentati a benzina. Il tempo “0-100” dichiarato di questa berlina è da primato: 4,0 secondi.

La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso BMW dichiara una coppia di 450 Nm a 1750 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di BMW M2 Gran Coupé

Il listino prevede la disponibilità di una sola versione tra cui scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.

BMW M2 Gran Coupé è disponibile nell'allestimento benzina M235i xdrive autom., a partire da 57.310 €

News e approfondimenti su M2 Gran Coupé e il mondo BMW