Guarda 42 foto Guarda 42 foto
da €44.300
Ford

S-Max 2.0 EcoBlue 190cv S&S Auto AWD Titanium Business

La nuova versione di S-Max rinnova il design del modello precedente ma non muta lo stile caratteristico della società automobilistica statunitense. Con una nuova motorizzazione, Ford vuole rendere più appetibile questa monovolume per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una praticità che da sempre rende unica questa S-Max.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Con questo modello di S-Max, Ford ha pensato alle famiglie numerose che cercano una vettura per soddisfare i loro bisogni. Questa vettura della società automobilistica statunitense ha dimensioni ottimali per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,91 metri di larghezza per 4,79 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta in città ma anche per i viaggi più lunghi su strade extraurbane. Questa versione ha cinque porte, che permettono l’entrata ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto rifinito nei minimi particolari. Malgrado il mercato delle vettura stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società automobilistica statunitense ha puntato decisamente su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 1035 litri, che permette il carico di ingombranti carichi senza problemi.

Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 190cv S&S Auto AWD Titanium Business

La società automobilistica statunitense inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Pienamente aderente alle normative europee, questo modello di S-Max ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di S-Max 2.0 EcoBlue 190cv S&S Auto AWD Titanium Business

La praticità di questa monovolume è disponibile al pubblico al prezzo di 44.300 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della S-Max, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag laterali a tendina tutte e tre le file
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • airbag laterali sedili posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Ford ha scelto di dotare questo modello della sua S-Max di un motore di 190 cavalli, per 1996 cm3 di cilindrata. Le condizioni ideali per i bassi consumi derivano dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: questo sarà il valore della cilindrata. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione 4×4. La coppia massima di questa monovolume è di 400 Nm a 2000 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Ford dichiara una coppia di 400 Nm a 2000 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Dati tecnici di S-Max 2.0 EcoBlue 190cv S&S Auto AWD Titanium Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
400 Nm a 2000 giri/min
Cilindrata
1.996 cm3
Volume min Bagagliaio
1.035 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
479 cm
Larghezza
191 cm
Altezza
165 cm
Trazione

News e approfondimenti su S-Max e il mondo Ford