Guarda 31 foto Guarda 31 foto
da €30.400
Smart

EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner

L’offerta elettrica di smart si chiama EQ 60kW lightrunner, un’auto a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia nuova fanno di questa elettrica di casa svizzera uno dei prodotti di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Quest’auto a marca smart si denota per le sue linee ben realizzate e la carrozzeria dalle geometrie nette. Esternamente, le dimensioni sono di 2,69 metri di lunghezza, 1,66 metri di lunghezza e 1,55 metri di altezza. All’interno, invece, sono numerosi gli optional di serie che offre questa configurazione, in grado di rendere piacevoli le ore trascorse all’interno dell’abitacolo dai due passeggeri che questa vettura può accogliere. Nel retro, invece, è presente il portabagagli, con un volume di carico minimo pari a 260 litri.

Consumi ed emissioni di EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner

Il pregio più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 159 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 129 Wh/km.
Il motore elettrico da 60 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion da 17.6 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.

Prezzo e accessori di EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner

Il prezzo di 30.400 euro dichiarato da smart per questa sua EQ Fortwo è del tutto in linea con le altre vetture della categoria.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della EQ Fortwo, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 11,5 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.

Dati tecnici di EQ Fortwo EQ 60kW lightrunner

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
129 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,5 s
Velocità massima
130 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
82 CV
Potenza in KW
60 KW
Peso
1.010 Kg
Volume min Bagagliaio
260 l
Autonomia
159 km
Lunghezza
269 cm
Larghezza
166 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion
Capacità Batteria
17.6 kWh
Ricarica Rapida
60 minuti
Ricarica Domestica
6 ore

News e approfondimenti su smart EQ Fortwo e il mondo Smart