Una citycar con consumi ridotti, compatta e comoda per la guida in città: questa è la 1.0 VVT-i x-play MMT, ultima versione di Aygo che adesso è dotata di nuove dotazioni tecnologiche, adatte per chi parla al telefono al volante e vuole evitare le noie del parcheggio. Aygo 1.0 VVT-i x-play MMT va bene soprattutto in città, caratteristica che la rende adatta alle strade cittadine

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È un’auto cinque porte dalle linee decise e dalle tonalità allegre con combinazioni originali. L’interno è spazioso nonostante sia una vettura ideata per la città da 3,46 metri di lunghezza la rendono il mezzo adatto per muoversi nel congestionato traffico cittadino trasportando comodamente quattro persone e carichi nel bagagliaio da 184 litri.

Consumi ed emissioni di Aygo 1.0 VVT-i x-play MMT

Questa citycar risulta perfetta per l’utilizzo cittadino, e questo è sottolineato anche dai valori dei consumi. La casa giapponese dichiara un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Del tutto aderente alle normative europee antinquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo e accessori di Aygo 1.0 VVT-i x-play MMT

Se volete spostarvi con facilità nel traffico con questa citycar, potete acquistarla al prezzo di 14.700 euro.

La Aygo, 1.0 VVT-i x-play MMT, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • telecamera posteriore
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

La casa giapponese ha fornito questa vettura di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata e 72 cavalli. Le prestazioni si mantengono nella media della categoria, ma il motore risulta comunque valido e la guida sicura. La velocità massima che è dichiarata dalla casa madre è di 160 km/h, non particolarmente notevole, ma bisogna tenere in considerazione che stiamo parlando di una citycar. Toyota ha scelto un cambio automatico per questo modello, caratteristica del tutto comune per la categoria, unito ad una trazione anteriore. La coppia massima, invece, è di 93 Nm a 4400 giri/min.

Dati tecnici di Aygo 1.0 VVT-i x-play MMT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
15,2 s
Velocità massima
160 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
72 CV
Potenza in KW
53 KW
Coppia massima
93 Nm a 4400 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
860 Kg
Volume min Bagagliaio
184 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
346 cm
Larghezza
161 cm
Altezza
146 cm
Trazione

News e approfondimenti su Aygo e il mondo Toyota