Se stai cercando la tua nuova auto, guardati intorno e analizza di cosa hai bisogno. Se vivi in una città congestionata dal traffico e trovare un parcheggio è sempre un’impresa, probabilmente la tua scelta ricadrà su una particolare carrozzeria di auto, la city car . Opel Karl Rocks può fare al tuo caso, perchè è un ottimo compromesso tra comodità e maneggevolezza.

Consumi ed emissioni

I nuovi motori impiegati da Opel per i modelli Karl Rocks sono ovviamente conformi alle norme antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 1.0 73cv Rocks MT5, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 5,0 litri per 100 Km, su percorsi misti percorrendo strade extraurbane e urbane.

Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Dimensioni e porte

L’utilitaria della casa automobilistica tedesca ha una carrozzeria cinque porte adatta agli spostamenti urbani, misura 3,67 metri in lunghezza e oltre a fornire cinque posti , l’abitacolo integra un bagagliaio 206 litri di capienza.

Motore e alimentazione

Il modello è disponibile con motorizzazioni benzina, cambio manuale e trazione anteriore . Il motore della Karl Rocks nella versione top “1.0 73cv Rocks Start&Stop MT5” è ideale per la città dove i suoi 73 CV (e 95 Nm a 4500 giri/min di coppia massima) disponibili sono più che sufficienti a spostarsi agilmente nel traffico caotico.

La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Opel dichiara una coppia di 95 Nm a 4500 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Opel Karl Rocks

La Opel propone ai suoi clienti due versioni del modello Karl Rocks. Sempre presente la dotazione di di serie.

Per i cultori del marchio Opel, la nuova Karl Rocks è certamente una delle citycar più apprezzate sul mercato; il prezzo della versione enty level “1.0 73cv Rocks MT5” parte da 13.420 euro.

Opel Karl Rocks è disponibile nelle seguenti versioni:

da 13.420 €
da 13.720 €

News e approfondimenti su Karl Rocks e il mondo Opel