Tesla aggiorna l'app ed estende l'autonomia residua

Nei giorni scorsi Tesla ha aggiornato il software delle Model S e Model X regalando loro un 5% ulteriore di autonomia, oggi il gruppo aggiorna l'app per fotografare questo ampliamento.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
Nei giorni scorsi Tesla ha aggiornato il software delle Model S e Model X regalando loro un 5% ulteriore di autonomia, oggi il gruppo aggiorna l'app per fotografare questo ampliamento.

Può un semplice aggiornamento software cambiare la percezione che hai della tua auto? Può eccome, ed Elon Musk lo sa bene. Ecco perché la percezione delle Tesla da parte dei possessori delle Model S e Model X sta per cambiare proprio in queste ore.

Tesla: nuova autonomia, nuova app

Arriva tutto “over-the-air” (OTA), tramite un semplice update che porta l’app in uso sul proprio smartphone alla versione 2020.4.11 . Le novità sono ben poche, ma una si fa notare fin dalla prima ricarica dell’auto: l’app, infatti, fotografa al meglio la nuova autonomia estesa dell’auto, portando dunque in video una fotografia differente dei consumi.

La novità vera e propria era stata annunciata nei giorni scorsi, quando Musk ha annunciato un nuovo aggiornamento “core” delle auto che avrebbe ampliato l’autonomia delle stesse di un 5% circa . Come ciò sia potuto avvenire non è chiaro perché i dettagli non sono stati esplicitati, ma il CEO del gruppo ha semplicemente accreditato il merito di questo ampliamento di chilometraggio ad una lunga serie di piccole ottimizzazioni che, tutte assieme, fanno la differenza.

L’aggiornamento dell’app consente ora di portare all’utente la percezione vera di quanto accaduto: laddove l’app in precedenza mostrava una autonomia da 328 miglia, ora mostra un massimale di 354 miglia: a cambiare è la scala di valori, quindi, e di conseguenza la velocità con cui avviene il consumo dell’energia residua.

Questa piccola magia fa parte degli ingredienti che rendono l’esperienza Tesla completamente alternativa: se basta un aggiornamento software ad estendere l’autonomia, la cosa è emblematica di quanto importante sia l’aspetto ingegneristico, algoritmico ed elettronico della vettura.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2020
Link copiato negli appunti