Audi introduce questo nuovo modello per incrementare la categoria dei SUV. E’ una vettura rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla società tedesca, pur lasciando invariato lo stile Q2. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che riuscirà a suscitare fantastiche sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto pratica ma che dà il meglio di sé in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa auto. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,19 metri di lunghezzi con 1,50 metri di altezza, caratteristiche che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio dell’auto. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della società tedesca e buone anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha una capacità minima di carico pari a 405 litri.

Consumi ed emissioni di Q2 1.6 30 TDI

La società tedesca dichiara un’autonomia di 1100 km con un pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questa versione 1.6 30 TDI ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,7 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto dotata di questa certificazione vi consentirà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo ed optional di Q2 1.6 30 TDI

La Audi inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 28.100 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q2, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia e rotella
  • telecamera per retromarcia
  • volante sportivo in pelle a 3 razze multifunzionale con bilancieri
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag anteriore conducente e passeggero
  • sistema di ancoraggio isofix per i seggiolini dei bambini sul sedile del passeggero anteriore con disattivazione dell’airbag lato passeggero

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Audi Q2 2021 Q2 2021 1.6 30 TDI 2021

La motorizzazione scelta per questo SUV è notevole per la categoria. Parliamo di un propulsore diesel da 116 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata, caratteristiche che consentono a questa macchina di dare il meglio di sé durante i viaggi in autostrada, ma che in ogni caso le assicurano un’ottima resa anche negli spostamenti giornalieri tra le strade di città. Il cambio manuale garantisce la guida sportiva, grazie anche alla trazione anteriore che muove la vettura. Sotto il profilo delle performance, questo SUV riesce a raggiungere i 100 km/h in 10,3 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa Q2 può raggiungere è di 197 chilometri orari.

Dati tecnici di Q2 2021 1.6 30 TDI 2021

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,3 s
Velocità massima
197 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
116 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
250 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.345 Kg
Volume min Bagagliaio
405 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
419 cm
Larghezza
179 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Q2 2021 e il mondo Audi