La Audi SQ5 è la proposta di SUV medio di segmento C della società tedesca. Si tratta di una vettura che combina i vantaggi di un SUV con la prestanza e il comfort di un’auto spaziosa.

Consumi ed emissioni

I motori montati sulla SQ5 nella versione base hanno un consumo medio di 6,6 litri per 100 Km e rispettano le normative europee antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp, la versione 3.0 TDI quattro tiptronic auto con un pieno di carburante consente di percorrere circa 1100 Km.

Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale del veicolo.

Dimensioni e porte

Della Audi SQ5 non si disdegna la funzionalità propria dei SUV cinque porte di media grandezza grazie alla capacità di carico del bagagliaio di 510 litri e un abitacolo adatto a cinque persone adulte.

Motore e alimentazione

Audi SQ5 è proposta con un motore da 2967 cm3 da 347 CV e una coppia da 700 Nm a 2500 giri/min abbinato ad un cambio automatico e trazione 4×4 .

Cilindrata e tipo di motore sono fondamentali nel determinare la quantità della coppia massima. Potenza e tipo di alimentazione del propulsore determinano il numero di giri del motore, che deve trasferire energia alle ruote attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, dunque alla coppia motrice prodotta dal motore al massimo numero di giri. In questo caso, la società tedesca dichiara una coppia massima di 700 Nm a 2500 giri/min.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Audi SQ5

La SQ5 è proposta da Audi in una sola versione. Sempre presente la dotazione di di serie.

Audi SQ5 è disponibile nell'allestimento diesel 3.0 TDI quattro tiptronic auto, a partire da 76.250 €

News e approfondimenti su SQ5 e il mondo Audi