Una citycar con consumi ridotti, contenuta e perfetta per chi guida in città: questa è la 1.0 VTi72 S&S Origins, ultimo modello di C1 che adesso è fornita con nuove tecnologie, rivolte a chi parla al telefono al volante e vuole ridurre i problemi del parcheggio. C1 1.0 VTi72 S&S Origins si comporta bene soprattutto sulle tratte urbane, caratteristica che la rende funzionale per le strade cittadine.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È un’auto cinque porte dalle linee decise e dalle tonalità allegre con combinazioni originali. L’interno è spazioso nonostante sia una vettura ideata per la città da 3,46 metri di lunghezza la rendono il mezzo adatto per muoversi nel congestionato traffico cittadino trasportando comodamente quattro persone e carichi nel bagagliaio da 196 litri.

Consumi ed emissioni di C1 1.0 VTi72 S&S Origins

Questa auto è adatta per l’utilizzo cittadino, e questo è messo in luce anche dai valori dei consumi. La casa francese garantisce un’autonomia di 1000 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,3 litri per 100 km. Completamente aderente alle normative europee antinquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.

Prezzo e accessori di C1 1.0 VTi72 S&S Origins

Questa C1 è consigliata al pubblico da Citroën al prezzo di 14.400 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da Citroën e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • telecamera di retromarcia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Un propulsore benzina è quello scelto dal produttore per la sua C1. Il motore è un 998 cm3 di cilindrata con 72 cavalli di potenza, abbastanza buono per la categoria e capace di donarvi qualche soddisfazione, soprattutto lato consumi. Dal punto di vista della meccanica troviamo un cambio manuale e una trazione anteriore, con una coppia massima di 93 Nm a 4400 giri/min componenti che consentono alla vettura di toccare i 100 km/h in 14,1 secondi, dati molto notevoli per il segmento. Nel caso in cui la vostra auto abbia problemi alla trasmissione, occorre identificare subito il problema, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso

Dati tecnici di C1 1.0 VTi72 S&S Origins

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
33,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,1 s
Velocità massima
160 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
72 CV
Potenza in KW
53 KW
Coppia massima
93 Nm a 4400 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
840 Kg
Volume min Bagagliaio
196 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
346 cm
Larghezza
161 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio
Newstreet

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su questa
auto:

scopri come configurarla, richiedi preventivi e prenota il test drive nella
concessionaria a te più vicina. Newstreet.it, da 20 anni gli esperti sulle
ultime tendenze dal mondo dell'auto:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

News e approfondimenti su C1 e il mondo Citroën