Guarda 47 foto Guarda 47 foto
da €13.550
Citroën

C1 1.0 VTi72 S&S Shine Neopatentati

Una nuova dotazione tecnologica e un motore discretamente prestante se si considera il segmento delle citycar sono le due novità introdotte da Citroën per questa nuova versione della sua C1. Quest’auto si distingue per essere particolarmente versatile e adatta alla guida tra le strade cittadine, ma riesce a soddisfare anche chi ha necessità di percorrere tratte su autostrade occasionalmente.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È un’auto cinque porte dalle linee decise e dalle tonalità allegre con combinazioni originali. L’interno è spazioso nonostante sia una vettura ideata per la città da 3,46 metri di lunghezza la rendono il mezzo adatto per muoversi nel congestionato traffico cittadino trasportando comodamente quattro persone e carichi nel bagagliaio da 196 litri.

Consumi ed emissioni di C1 1.0 VTi72 S&S Shine Neopatentati

Questa auto risulta perfetta per la guida in città, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La società francese garantisce un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,4 litri per 100 km. Del tutto conforme alle normative europee antinquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non andare incontro a particolari limitazioni in città.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno inserito nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo e accessori di C1 1.0 VTi72 S&S Shine Neopatentati

Il prezzo consigliato al pubblico da Citroën per questa C1 è di 13.550 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Citroën ha mostrato tanta cura con questo nuovo modello di C1, particolarmente sotto il profilo del propulsore. La motorizzazione scelta dal produttore per questa versione è un 998 cm3 di cilindrata alimentato a benzina. La potenza di 72 cavalli non consente a questa macchina di registrare prestazioni memorabili, ma comunque riuscirà a darvi soddisfazioni nell’utilizzo di tutti i giorni, specialmente sotto il profilo dei consumi. In questo modello si trova un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è anteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre è assente nei veicoli a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione. Dal punto di vista delle performance, la velocità massima raggiungibile da questa C1 è di 160 km/h, perfettamente in linea con lo standard di categoria.

Dati tecnici di C1 1.0 VTi72 S&S Shine Neopatentati

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
33,3 Km/l
Alimentazione
Velocità massima
160 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
72 CV
Potenza in KW
53 KW
Coppia massima
93 Nm a 4400 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
890 Kg
Volume min Bagagliaio
196 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
346 cm
Larghezza
161 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su C1 e il mondo Citroën