La i10 1.0 MPI Prime è un’automobile ottima per chi ha esigenza di spostarsi in città con rapidità evitando i problemi del parcheggio. Hyundai ha fornito la nuova versione di i10 di ulteriori optional tecnologici e dotazioni che la rendono un’automobile funzionale anche per le gite fuori porta.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Hyundai ha deciso di rivisitare la sua i10, realizzando questa nuova versione con un motore più brillante e degli interni molto definiti. Le dimensioni di 1,66 metri di larghezza e 3,66 metri di lunghezza rendono questa citycar una delle più valide del segmento, perfetta per svincolarsi nel traffico della città e adatta se volete una macchina in grado di camminare velocemente. La sua altezza di 1,50 metri fa sì che i cinque passeggeri che stiano al suo interno stiano larghi. L’abitacolo, infatti, offre molti comfort di serie che rendono la guida più comoda anche per chi sta al volante. Infine il bagagliaio non vi deluderà, considerata la sua capacità minima di 252 litri.

Consumi ed emissioni di i10 1.0 MPI Prime

Questa auto è adatta per l’uso cittadino, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La compagnia coreana dichiara un’autonomia di centinaia di chilometri con un litro. Completamente conforme alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.
Acquistare una vettura con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di costrizioni, tra cui il divieto di circolare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.

Prezzo e accessori di i10 1.0 MPI Prime

Hyundai mette in vendita la sua i10 1.0 MPI Prime al prezzo di 14.950 euro, come dichiarato nel listino.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Hyundai in questa versione di i10 sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Un motore davvero intrigante, quello montato da Hyundai in questa versione di i10. Il prodotto offre un 998 cm3 di cilindrata, invece la potenza è pari a 67 cavalli. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Il cambio manuale e la trazione anteriore spostano questa citycar, alimentata a benzina. L’accelerazione da zero a cento in 14,7 secondi. La velocità massima di è di 156 km orari. Le performance di quest’auto sono nella media della categoria.

Dati tecnici di i10 1.0 MPI Prime

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,7 s
Velocità massima
156 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
67 CV
Potenza in KW
49 KW
Coppia massima
95 Nm a 3500 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
933 Kg
Volume min Bagagliaio
252 l
Lunghezza
366 cm
Larghezza
166 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su i10 e il mondo Hyundai