Una nuova dotazione tecnologica e un motore discretamente performante se si considera il segmento delle citycar sono le due novità introdotte da Hyundai per questo nuovo modello della sua i10. Quest’auto si distingue per essere estremamente versatile e perfetta per la guida tra le strade cittadine, ma accontenta anche chi ha bisogno di percorrere tratte su autostrade saltuariamente.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Lunga 3,66 metri per 1,66 metri di larghezza, questo nuovo modello di i10 è una citycar con dimensioni ridotte e perfette per svincolarsi con velocità tra il traffico della città e sfruttare i pochi parcheggi che si trovano, anche i più piccoli. L’abitacolo, progettato per cinque passeggeri, è dotato con tecnologia di ultima generazione e una serie di comfort che conferiscono comodità all’interno di questa citycar a marca Hyundai, un plus per la categoria di appartenenza di questa vettura. In questo modello cinque porte, la capacità minima del portabagagli è pari a 252 litri.

Consumi ed emissioni di i10 1.0 MPI Tech

Le considerevoli prestazioni di questa utility in città sono evidenziate dai consumi di di questa macchina a marca Hyundai. La casa coreana offre un serbatoio che permette un’autonomia di centinaia di km con un pieno, consumo ottimo per la guida in città. Chi compra questa i10 non avrà particolari problemi con i limiti imposti dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa citycar ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp.
Per essere commercializzate, le auto devono passare una serie di test per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo ed optional di i10 1.0 MPI Tech

Questo modello di i10 costa 13.750 euro senza allestimenti particolari.

La i10, 1.0 MPI Tech, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa versione è dotata di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata e 67 cavalli. Le performance rientrano nella media della categoria, ma il motore risulta del tutto valido e la guida affidabile. La velocità massima che è dichiarata dalla casa madre è di 156 km/h, non tanto elevata, ma bisogna considerare che stiamo parlando di una citycar. Hyundai ha optato per un cambio manuale per questa versione, caratteristica del tutto comune per la categoria, insieme a una trazione anteriore. La coppia massima, invece, è di 95 Nm a 3500 giri/min.

Dati tecnici di i10 1.0 MPI Tech

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,7 s
Velocità massima
156 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
67 CV
Potenza in KW
49 KW
Coppia massima
95 Nm a 3500 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
933 Kg
Volume min Bagagliaio
252 l
Lunghezza
366 cm
Larghezza
166 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su i10 e il mondo Hyundai