Un nuovo allestimento tecnologico e un motore discretamente prestante se si considera il segmento delle citycar sono le due novità introdotte da Hyundai per questo nuovo modello della sua i10. Quest’auto si distingue per essere particolarmente versatile e adatta alla guida tra le strade cittadine, ma riesce ad accontentare anche chi ha necessità di percorrere tratte extraurbane occasionalmente.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa citycar si presenta molto rifinita, con un aspetto piacevole ma in ogni caso moderno. Lunga 3,66 metri, questa utilitaria è perfetta per chi desidera una macchina comoda per il traffico cittadino ma che non vuole rinunciare al comfort. L’abitacolo, infatti, è progettato per cinque persone che possono accomodarsi comodamente. Alla guida è possibile usufruire dei molti comfort di serie, che rappresentano un vanto per la casa coreana. La capacità minima del portabagagli è di 252 litri, un volume standard per il segmento delle citycar.

Consumi ed emissioni di i10 1.2 MPI Prime

Questa auto risulta perfetta per l’utilizzo cittadino, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La casa coreana garantisce un’autonomia di centinaia di chilometri con un litro. Pienamente conforme alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Prezzo e accessori di i10 1.2 MPI Prime

Se volete spostarvi con facilità in città con questa citycar, potete acquistarla al prezzo di 15.550 euro.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della i10, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Un motore davvero notevole, quello deciso da Hyundai in questa versione di i10. Il prodotto dispone di un 1248 cm3 di cilindrata, mentre la potenza è pari a 87 cavalli. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Il cambio manuale e la trazione anteriore spostano questa citycar, alimentata a benzina. L’accelerazione da zero a cento in 12,1 secondi. La velocità massima di è di 175 km orari. Le prestazioni di quest’automobile sono nella media del segmento.

Dati tecnici di i10 1.2 MPI Prime

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,1 s
Velocità massima
175 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
87 CV
Potenza in KW
64 KW
Coppia massima
121 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.248 cm3
Peso
941 Kg
Volume min Bagagliaio
252 l
Lunghezza
366 cm
Larghezza
166 cm
Altezza
150 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su i10 e il mondo Hyundai