Questa nuova versione di Octavia che Skoda ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società ceca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione della Octavia è una station wagon da 1,81 metri di larghezza e 4,66 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, quest’auto offre degli interni confortevoli, tipici della società ceca, con finiture molto curate e un allestimento che non rinuncia ai principali comfort. Questa versione cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto utile per trasportare di bagagli voluminosi con la sua capacità minima di 610 litri.

Consumi ed emissioni di Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE

I consumi di questa station wagon ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.0 TSI EXECUTIVE ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:

  • Euro 6°
  • Euro 6b
  • Euro 6c
  • Euro 6d-TEMP
  • Euro 6d

Prezzo ed optional di Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE

I vantaggi di questa station wagon possono essere acquistati al prezzo di 23.930 euro.

La Octavia offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Skoda Octavia Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE

Il motore scelto dalla società ceca per muovere il peso di questa station wagon è un 999 cm3 di cilindrata, con una potenza di 115 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Skoda per questa Octavia è pari a 199 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 10,3 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Skoda dichiara una coppia di 200 Nm a 2000 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Dati tecnici di Octavia 1.0 TSI EXECUTIVE

Prezzo
Newstreet

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su questa
auto:

scopri come configurarla, richiedi preventivi e prenota il test drive nella
concessionaria a te più vicina. Newstreet.it, da 20 anni gli esperti sulle
ultime tendenze dal mondo dell'auto:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

News e approfondimenti su Octavia e il mondo Skoda