Un’auto in grado di soddisfare svariate esigenze, questa Optima , grazie alle dimensioni che la caratterizzano e la rendono adatta agli spostamenti casa-lavoro o ai viaggi con tutta la famiglia. Si tratta di una macchina molto comoda, che garantisce anche una buona dotazione tecnologica nelle diverse versioni.

Consumi ed emissioni

I consumi di carburante di questa Optima partono dai 5,2 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 3,8 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 4,4 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da KIA per rispettare le normative Euro 6.

Le vetture che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.

Dimensioni e porte

Le consistenti dimensioni di questa station wagon cinque porte vanno a beneficio dello spazio interno e della versatilità, 4,85 metri di lunghezza e un bagagliaio da 552 litri promettono un comfort e una trasportabilità ottimale per cinque persone adulte.

Motore e alimentazione

La wagon della gamma Optima è disponibile in tre versioni, con motorizzazioni da 1685 a 1998 cm3 con cambio manuale o automatico e trazione anteriore . La coppia dichiarata da KIA per la versione top di gamma è di 353 Nm a 1350 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 in 7,6 secondi.

La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso KIA dichiara una coppia di 353 Nm a 1350 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Optima

Sono tre le versioni della KIA Optima tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.

I prezzi per ottenere un modello di Optima partono da € 30.500 per l’allestimento base della “1.7 CRDI ISG 104KW Business Class”.

KIA Optima è disponibile nell'allestimento benzina 2.0 T-GDi 180kW GT auto, a partire da 45.000 €

News e approfondimenti su Optima e il mondo KIA