Chi cerca una macchina larga, grande e funzionale, deve prendere in considerazione ultima versione della Octavia, una station wagon indicata per le famiglie che hanno bisogno di muoversi sia in città che fuori, con un ampio vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente soddisfatti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione offerta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della compagnia ceca molto valido.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione di Octavia risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con uno stile dalle forme tondeggianti che richiama il modello precedente. Lunga 4,66 metri e larga 1,81 metri, questa nuova Octavia è una vettura molto comoda, ottima per chi cerca un abitacolo spazioso e vuole viaggiare con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che trovano posto su questa vettura non staranno scomodi, anche a pieno carico, con un vano posteriore il cui volume minimo è di 610 litri.

Consumi ed emissioni di Octavia 1.6 TDI AMBITION

I consumi di questa station wagon si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.6 TDI AMBITION ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di Octavia 1.6 TDI AMBITION

Come si evince dal listino prezzi della compagnia ceca, questo modello di Octavia è sul mercato ad un prezzo consigliato di 25.540 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Skoda Octavia Octavia 1.6 TDI AMBITION

La compagnia ceca ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Octavia, una station wagon che monta un propulsore da 115 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce equilibrio tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 199 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che fuori città. Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri.

Dati tecnici di Octavia 1.6 TDI AMBITION

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,4 s
Velocità massima
199 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
250 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.295 Kg
Volume min Bagagliaio
610 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
466 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Octavia e il mondo Skoda