Questa nuova versione di Octavia che Skoda ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società ceca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Skoda ha deciso di aggiornare la sua Octavia mettendo sul mercato questo modello cinque porte e cinque posti, molto comoda e appetibile per chi sta cercando una station wagon spaziosa. Grazie all’altezza di 1,46 metri e la larghezza di 1,81 metri, i passeggeri non staranno stretti all’interno dell’abitacolo e potranno beneficiare di tutti gli accessori che la società ceca offre in questo allestimento. Il valido comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Ottimo anche il vano posteriore, che garantisce almeno 610 litri di carico minimo.

Consumi ed emissioni di Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE

I consumi di questa station wagon si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.6 TDI EXECUTIVE possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.

Prezzo ed optional di Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE

Questa versione di Octavia è disponibile al pubblico a un prezzo di 26.870 euro.

La Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Skoda Octavia Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE

Il motore fornito dalla società ceca per spostare il peso di questa station wagon è un 1598 cm3 di cilindrata, con una potenza di 115 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Skoda per questa Octavia è pari a 199 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 10,4 secondi. La forza che un un motore è in grado di produrre a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici fanno ricorso a turbocompressori per generare una coppia più alta e garantire una potente accelerazione anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia.

Dati tecnici di Octavia 1.6 TDI EXECUTIVE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,4 s
Velocità massima
199 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
115 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
250 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.295 Kg
Volume min Bagagliaio
610 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
466 cm
Larghezza
181 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Octavia e il mondo Skoda