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FIAT 600 GUARNIZIONE TESTATA 5767 mcihele1981 3 07/05/2010
tommygreco

Scritto il 27/04/2010 alle ore 15.10
mcihele1981
PALERMO (PALERMO)

Utente Iscritto da
aprile 2010

salve sono un nuovo utente.

possiedo una fiat 600 1.1 immatricolata a gennaio 2006. la macchina ha percorso circa 48.000 km
qualche tempo fa mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante del radiatore era diminuito nella vashetta e ciò avveniva regolarmente. sotto consiglio ho messo il turafalle ma non ho risolto il problema. mi ero ripromesso di andare quanto prima da un meccanico nonostante la macchina non presentasse alcun altro problema aggiungendo spesso acqua nella vaschetta cercando di tenere sempre sotto controllo il livello dell’acqua. qualche giorno fa di notte la mia macchina ha cominciato a fumare davanti, sentivo puzza di bruciato così mi sono fermato ed ad un primo controllo era evidente che la vaschetta dell’acqua fosse completamente vuota. ho spento il motore ho fatto raffreddare la macchian ed ho aggiunto l’acqua....la macchina è ripartita poi tranquillamente senza nessun problema. il giorno dopo sono corso dal meccanico...diagnosi: spaccatura della vaschetta dovuta al fatto che essendo rimasto senza acqua la pressione l’avesse spaccata, ed in più ha diognisticato la perdita d’acqua dalla pompa dell’acqua. sostituita la vaschetta, sostituita la pompa a che c’era sostituita anche la cinghia di distribuzione. da subito però mi sono accorto che il livello dell’acqua dopo pochi km (20/25 al massimo) scendeva di 1 cm. sono stato rassicurato dal meccanico che mi ha detto che poteva trattarsi di qualche bolla d’aria che si era creata dentro il circuito. nonostante sia già passata circa una settimana il livello dell’acqua scende sempre di circa 1 cmq ogni 50 km fatti circa, per terra non ci sono segni di perdite di liquido di olio nè nella parte posteriore, nè nella parte della marmitta. ho pensato potesse essere la guarnizione della testata ma non esce fumo bianco dalla marmitta, non singhizza la macchina all’accenzione nè ballbetta allo spegnimento senza contare che non perdo in potenza del motore mentre guido. la perdita d’acqua avviene a motore caldo, ossia mentre cammino.
ripeto nemmeno una goccia d’acqua per terra. cosa può essere? grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

Scritto il 28/04/2010 alle ore 0.46
rufus1
(UDINE)

Utente Iscritto da
gennaio 2009

ciao sulla punto mi capitò uguale.incominciava a perdere dalla guarnizione della testa a goccie però scendeva sulla parte del motore caldo in parte asciugandosi.era difficile da vedere senza smontare la plastica copri cinghia di distribuzione.

Scritto il 07/05/2010 alle ore 1.58
tommygreco
BRESCIA (BRESCIA)

Utente Iscritto da
maggio 2010

deve essere un difetto diffuso, perché avevo lo stesso problema sulla mia ex-600 . purtroppo sono stato costretto a cambiarla proprio per questo