Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SCENIC II SERIE - INFILTRAZIONI D’ACQUA 75720 airoky 61 15/06/2015
Dickfrey

Scritto il 27/01/2008 alle ore 11.48
airoky
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

salve a tutti,

qualche giorno fa la mia scenic dci 1.9 ii serie all’accesionsione si è rifiutata di partire per "problemi all’impianto elettrico". trasportata ad un’officina autorizzata l’amara sorpresa: gli scarichi dell’acqua posti tra il parabrezza e il cofano protetti (assolutamente in osizione non accessibile dall’esterno) erano intasati e l’acqua piovana si è infiltrata nell’abitacolo compromettendo l’impianto eletttrico e impregnando le imbottiture poste sotto i tappetini (totale 1300,00 euro).

il titolare dell’autofficina mi ha detto che, pur se non previsto, ad ogni tagliando loro puliscono gli scarichi in questione. per cui primo consiglio ai possessori: chiedete espressamente ad ogni tagliando di far effettuare questa prestazione. per inteso personalmente ho effettuato tutti i tagliandi del caso (l’ultimo meno di 5 mesi fa) e purtoppo non è stato effettuato questo intervento.

altri possessori della stessa vettura mi hanno riferito che lo stesso problema si è a loro presentato parcheggiando la vettura in salita con il cofano rivolto verso il cielo. in questo caso i citati condotti, pur liberi, non riescono a smaltire l’acqua piovana.

tutto ciò premesso intendo far causa alla renault (che contattata si è giustificata con "cause naturali" o "non deve parcheggiare sotto agli alberi... sa le foglie..").

insomma credo che se non si possa parcheggiare ne in salita ne sotto gli alberi forse qualche problema di progetto esiste.

chiunque abbia avuto lo stesso problema (mancato drennaggio dell’acqua piovana con conseguente infiltrazioni nell’abitacolo) di conttatarmi tramite questo forum.





Scritto il 22/04/2008 alle ore 15.53
elena1
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2008

ho avuto lo stesso problema e anche io vorrei tanto fargli causa. e’ pazzesco che diano la colpa alla manutenzione visto che il problema è in un punto dove non si può arrivare se non smontando la macchina in officina... se sai già come muoverti fammi sapere!

Scritto il 08/06/2008 alle ore 10.13
max_67
PORTICI (NAPOLI)

Utente Iscritto da
giugno 2008

la mia auto attualmente è presso una officina renault per problemi di infiltrazioni acqua.
l’acqua, da quanto ho potuto constatare entra all’interno dell’abitacolo nella zona pedaliera (freno). ho praticamente tutto il rivestimento inzuppato d’acqua, non vi dico l’odore (tra l’altro è grazie a quest’ultimo che mi sono reso conto del problema) e nella botola lato guida ci sono circa due dita d’acqua. non sono convinto, della prima risposta datami :
-fogliame presente nella griglia tra parabrezza e cofano motore.
se non dovesse essere riconosciuto in garanzia questo tipo di intervento sono disposto ad agire per vie legali contro renault.
per favore aggiornatemi.

Scritto il 24/12/2008 alle ore 17.53
ssmorra
NAPOLI (NAPOLI)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

anche io ho appresso da un’officina renault che l’entrata di acqua all’interno dell’auto....è dovuta dalla scarsa pulizia...???? infatti si è bruciata la resistenza dell’aria condizionata... e per questa pulizia mi hanno fatto pagare più di 100 euro...
vi prego fatemi sapere come avete agito e che cosa è successo... tozzo@inwind.it

Scritto il 26/01/2009 alle ore 16.10
mdallabarba
SAN PIETRO MUSSOLINO (VICENZA)

Utente Iscritto da
gennaio 2009

salve a tutti , anch’io sto avendo di recente lo stesso problema.
ho i tappeti del posto guida che sono zuppi di acqua e anche la botola dietro ne ha dentro 1 cm.
non so più cosa fare, ho problemi a volte anche con l’impianto elettrico e quando freno sento un rumore di acqua
che si muove all’interno del montante.
mi pare proprio una cosa strana.
potete farmi sapere se avete qualche soluzione?
grazie
mirco
yattamirco@libero.it

Scritto il 25/03/2009 alle ore 8.26
max79
(SALERNO)

Utente Iscritto da
marzo 2009

salve anch’io ho lo stesso problema di infiltrazione, tanto che nell’ultimo mese ho dovuto portare l’auto in assistenza ben tre volte!!! il responso anche per me è stato lo stesso: foglie che non permettono il drenaggio dell’acqua piovana .-"attenzione a dove parcheggia"- mi è stato detto.
in caso di sviluppi prego essere avvertito all’indirizzo e-mail maxnicolao@alice.it

Scritto il 04/05/2009 alle ore 12.05
manmax
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
maggio 2009

buon giorno a tutti.
in merito a queste infiltrazioni d’acqua, ho avuto anch’io lo stesso problema sulla mia scenic 1.9 tdi.
sono andato a lavare l’auto presso un autolavaggio self service ed alla fine ho trovato l’acqua che gocciolava all’interno, dal piantone dello sterzo.
a distanza di 2 giorni, continuo a trovare delle macchie d’acqua al di sotto della scocca, in direzione dello sportello lato autista.
per fortuna è programmato il tagliando per oggi e starò a sentire cosa mi diranno.
vi aggiorno presto.
intanto, qualcuno ha trovato lo stesso problema, dopo aver effettuato il lavaggio dell’auto ?
saluti,
max

Scritto il 27/05/2009 alle ore 16.30
alessandro8
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2009

buonasera,

oggi ho portato la scenic in officina per un problema al finetrino posteriore destro , si apre autonomamente bloccandosi , e segnalazione di anomalia freno parking al rilascio del freno a mano manualmente (utilizzando cioè la levetta posta in basso a sinsitra del volante) .
l’officina mi ha comunicato che la macchina si è allagata sotto il sedile del guidatore mandando in corto i contatti (leggendo mi ritengo fortunato, perchè i danni non mi sembrano di grossa entità ),sono in attesa del preventivo.
visto che mi sembra un problema progettuale e non di incuria , volevo capire se qualcuno di voi è riuscito a far riconoscere a renault il guasto come difetto di fabbrica quindi ad avere una copertura dei guasti arrecati.

grazie anticipatamente a tutti.

alessandro

Scritto il 26/06/2009 alle ore 13.20
roger121
BARLETTA (BARI)

Utente Iscritto da
giugno 2009

ciao a tutti

anche per la mia scenic stesso problema infiltrazioni d’acqua sui pedali con allagamento della botola portaogetti......conclusione ho smonatto la tappezzeria tirando l’acua e lasciandola asciugare poi ho smontato la grigia di filtraggio acqua, le spazzole tergicristallo e ho pulito per bele i tubi gommati che fanno defluire l’acqua.
ho trovato di tutto foglie sporcizia varia....l’acqua era ancora cumulata li’.

e’ un operazione che potete fare anche voi.

l’unico problema e che non mi funziona il finestrino posteriore destro...sapete come sistemarlo? o come hanno sistemato il vostro.

saluti a tutti

Scritto il 23/07/2009 alle ore 7.10
crealex
OMEGNA (VERBANO-CUSIO-OSSOLA)

Utente Iscritto da
luglio 2009

ciao a tutti, sono anch’io l’ennesima vittima di questo difetto, notate le infiltrazioni, ieri in officina per un problema al finestrino posteriore, scopriamo credo la causa. sotto il sedile anteriore un cablaggio era parzialmente marcio per l’acqua stagnante nel fondo vettura per gli scarici ostruiti dalle foglie...assurdo!
se qualcuno si sta muovendo per la causa mi farebbe piacere avere notizie in merito.