Un’auto comoda per muoversi con facilità nel traffico cittadino, questa Audi RS3 Sportback, grazie alle sue dimensioni che riescono anche ad offrire praticità nel caso di viaggi in famiglia. Si tratta di una vettura molto versatile, da valutare se avete intenzione di comprare un’auto adatta a contesti, sia urbani che extraurbani.

Consumi ed emissioni

Per quanto riguarda i consumi di carburante la versione base con motore Euro ha un consumo medio dichiarato di 9,5 litri percorrendo 100 Km, mentre in città 11,3 litri per 100 Km.

Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Dimensioni e porte

Tra i punti di forza di questa berlina cinque porte di piccole dimensioni non possiamo dimenticare la praticità e lo spazio interno sufficiente per far stare comode cinque persone adulte con un bagagliaio da 335 litri.

Motore e alimentazione

Il vano motore di questa Audi ospita un’unità da 2480 cm3 da 400 CV (480 di coppia massima), che portano il modello più veloce della gamma a 250 Km/h. Il moto alle ruote è dato da sistemi di trazioni 4×4 e cambi automatico.

La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Audi RS3 Sportback

Audi RS3 Sportback è disponibile in una sola versione. Sempre presente la dotazione di di serie.

Audi RS3 Sportback è disponibile nell'allestimento benzina RS3 Sportback, a partire da 55.500 €

News e approfondimenti su RS3 Sportback e il mondo Audi