Se state valutando l’acquisto di un’auto elettrica, questa Serie 3 è una vettura da tenere in considerazione. Si tratta di una berlina tre volumi che vi garantirà il giusto comfort degli interni, insieme ad una buona dose di autonomia dato dal pacco batteria. Consumi abbattuti, dunque, se optate per l’acquisto di questa auto, un aspetto che occorre valutare, anche per l’accesso ridotto alle ZTL.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una cura degli interni notevole da parte della società tedesca in questa Serie 3. I numerosi optional di serie presenti all’interno e sulla plancia vi consentiranno di godervi i viaggi a bordo di questa elettrica, dotata di un allestimento tecnologico e multimediale molto aggiornato. Questa versione quattro porte è lunga 4,71 metri per 1,82 metri di larghezza, mentre il vano posteriore consente il trasporto minimo di – litri di carico.

Consumi ed emissioni di Serie 3 Serie 3 320e aut.

La dote più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
L’alimentazione al motore elettrico da 150 kW è fornita dalla batteria.

Prezzo e accessori di Serie 3 Serie 3 320e aut.

L’azienda ha scelto di vendere questa sua Serie 3 al prezzo di 54.150 euro, come riportato sul proprio listino ufficiale.

La Serie 3, Serie 3 320e aut., non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • Connessione bluetooth con musica in streaming
  • Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo, include controllo stabilità e include controllo trazione
  • Modanature interne in Legno Pregiato Rovere a pori aperti con profili in Pearl Chrome
  • Base di ricarica wireless
  • 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1, rotella e 31,2, 14,9 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, touch pad e 37,8
  • ABS
  • airbag laterale anteriore
  • Airbag laterali a tendina ant./post.
  • Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
  • Sistema controllo frenata in curva (CBC)
  • 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
  • Guida autonoma 1 e controllo attivo mantenimento corsia
  • Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, Illimitato, Illimitato, 0, 0, Apple - connessione wireless e Android - connessione wireless
  • Controllo elettronico trazione

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa versione elettrica possiede una potenza erogata complessiva di 204 CV (150 Kw) è capace di accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi ha una velocità massima di 225 Km/h. La coppia immediata data dal motore elettrico è di 350 Nm a 1350 giri/min. La trasmissione del moto alle ruote avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.

Dati tecnici di Serie 3 320e aut.

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7 s
Velocità massima
225 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
204 CV
Potenza in KW
150 KW
Coppia massima
350 Nm a 1350 giri/min
Peso
1.770 Kg
Lunghezza
471 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
144 cm
Trazione

News e approfondimenti su Serie 3 e il mondo BMW