Guarda 84 foto Guarda 84 foto
da €14.550
Dacia

Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 100cv

L’ultimo modello di casa Dacia è la nuova versione della Dokker, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Non viene modificata, invece, la praticità della vettura, che è capace di offrire molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha bisogno di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie perfetta sia in città che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa monovolume si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,85 metri e larga 1,75 metri, questa vettura di casa Dacia è molto comoda e ottima per chi ha bisogno di muoversi con tanti passeggeri molto spesso. Questa versione è dotata di cinque porte che danno accesso a cinque passeggeri. L’interno si presenta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di comfort di serie che assicurano comodità alla guida, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il bagagliaio è ottimo con i suoi 800 litri di volume minimo, tra i migliori della categoria.

Consumi ed emissioni di Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 100cv

I consumi ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questa versione Comfort 1.3 TCe FAP 100cv ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,2 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo ed optional di Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 100cv

Dacia consiglia un prezzo di 14.550 euro per questa versione di Dokker.

Tra le dotazioni di serie inserite da Dacia e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore

Motore, prestazioni e alimentazione

La Dacia ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Dokker, una monovolume che monta un motore da 100 cavalli di potenza e 1333 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 173 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia in città che fuori città. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, per calcolare la trasmissione bisogna moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri.

Dati tecnici di Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 100cv

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Velocità massima
173 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
100 CV
Potenza in KW
75 KW
Cilindrata
1.333 cm3
Volume min Bagagliaio
800 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
436 cm
Larghezza
175 cm
Altezza
185 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Dokker e il mondo Dacia