Guarda 84 foto Guarda 84 foto
da €13.800
Dacia

Dokker Essential 1.5 Blue dCi 75cv

La peculiarità di questo nuovo modello di Dokker è indubbiamente il nuovo motore proposto dalla società rumena, una nuova versione che riduce i consumi senza rinunciare alle prestazioni. La nuova tecnologia offerta rende quest’auto più moderna e farà felici tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello di Dokker rende al massimo in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,36 metri di lunghezza e 1,75 metri di larghezza che fanno sì che sia un’auto spaziosa e dotata di tutti i comfort. La società rumena ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e accessoriato con i principali accessori, necessari specialmente nei tragitti più lunghi. Nel retro troviamo il bagagliaio, con un volume di carico minimo che ammonta a 800 litri.

Consumi ed emissioni di Dokker Essential 1.5 Blue dCi 75cv

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello Essential 1.5 Blue dCi 75cv ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,5 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le case costruttrici a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Prezzo ed optional di Dokker Essential 1.5 Blue dCi 75cv

Il prezzo di questa monovolume è pari a 13.800 euro, come Dacia dichiara sul suo listino.

Tra le dotazioni di serie inserite da Dacia e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Dacia ha scelto di dotare questa versione della sua Dokker di un motore di 75 cavalli, per 1461 cm3 di cilindrata. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, occorre moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore.

Dati tecnici di Dokker Essential 1.5 Blue dCi 75cv

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Omologazione
Potenza in CV
75 CV
Potenza in KW
55 KW
Cilindrata
1.461 cm3
Volume min Bagagliaio
800 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
436 cm
Larghezza
175 cm
Altezza
181 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Dokker e il mondo Dacia