Guarda 84 foto Guarda 84 foto
da €16.300
Dacia

Dokker Stepway 1.5 Blue dCi 95cv

Dacia Dokker Stepway 1.5 Blue dCi 95cv è l’opzione offerta dalla società del gruppo Renault a chi preferisce una macchina comoda e larga ma non gradisce le linee dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Dacia non vuole fare compromessi tra versatilità e consumi, essendo un’automobile perfetta per la guida in città ma anche per tragitti extraurbani, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e linee attraenti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa Dokker si differenzia all’interno della categoria delle monovolume grazie al suo design decisamente curato nelle forme e dallo stile inconfondibile e tipico della società del gruppo Renault. Sotto il profilo delle dimensioni, questa vettura misura 4,38 metri di lunghezza per 1,85 metri di altezza che, con la larghezza di 1,76 metri, fanno sì che sia molto spaziosa e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Notevole anche il portabagagli, con volume di carico minimo che ammonta a 800 litri.

Consumi ed emissioni di Dokker Stepway 1.5 Blue dCi 95cv

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione Stepway 1.5 Blue dCi 95cv ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,8 litri per 100 km.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.

Prezzo e accessori di Dokker Stepway 1.5 Blue dCi 95cv

Questo modello di Dokker è disponibile al pubblico a un prezzo di 16.300 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • radar parking posteriori con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Motorizzazione degna di nota quella proposta da Dacia in questa sua Dokker. Parliamo di un propulsore diesel da 95 cavalli che assicura un discreto equilibrio tra prestazioni e consumi. La società del gruppo Renault ha fornito questa versione di cambio manuale collegato a una trazione anteriore, caratteristiche notevoli per questa categoria di vetture. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.

Dati tecnici di Dokker Stepway 1.5 Blue dCi 95cv

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Omologazione
Potenza in CV
95 CV
Potenza in KW
70 KW
Cilindrata
1.461 cm3
Volume min Bagagliaio
800 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
438 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
185 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Dokker e il mondo Dacia