La società torinese ha inserito sul mercato questa nuova versione di 500L, una monovolume che da molto tempo si è contraddistinta per la sua comodità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile FIAT, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono quest’auto unica nel segmento delle monovolume. L’ampio portabagagli incrementa la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi permetterà di guidare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di 500L rende al massimo in termini di praticità, grazie alle sue dimensioni di 4,24 metri di lunghezza e 1,78 metri di larghezza che fanno sì che sia un’auto spaziosa e dotata di ogni comfort. La società torinese ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e attrezzato con i principali comfort, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro troviamo il portabagagli, con una capacità minima di carico che ammonta a 455 litri.

Consumi ed emissioni di 500L Urban 1.3 Multijet 95cv

I consumi ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione Urban 1.3 Multijet 95cv ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case automobilistiche a costruire motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.

Prezzo ed optional di 500L Urban 1.3 Multijet 95cv

Il prezzo di questa monovolume è pari a 21.800 euro, come FIAT dichiara sul suo listino.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag ginocchia lato guida
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

La FIAT ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di 500L, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 95 cavalli di potenza e 1248 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura equilibrio tra prestazioni e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 171 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia in città che fuori città. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata.

Dati tecnici di 500L Urban 1.3 Multijet 95cv

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
13,9 s
Velocità massima
171 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
95 CV
Potenza in KW
70 KW
Coppia massima
200 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.248 cm3
Peso
1.315 Kg
Volume min Bagagliaio
455 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
424 cm
Larghezza
178 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su 500L e il mondo FIAT