La peculiarità di questo nuovo modello di 500L è sicuramente il nuovo motore montato dalla società di Torino, una nuova versione che abbatte i consumi e non rinuncia alle performance. La nuova dotazione tecnologica rende questa macchina più attuale e farà felici tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la funzionalità, ma la società di Torino ha fatto centro con questa monovolume. Questa auto raggiunge 1,78 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere consona per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,65 metri le conferisce comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 455 litri, è nella media delle monovolume ma comunque non vi farà desistere dal trasportare bagagli voluminosi. La mano della società di Torino è palese nella realizzazione degli interni, tipici di FIAT ma in ogni caso prodotti in maniera tale da conferire un design all’automobile.

Consumi ed emissioni di 500L Urban 1.4 95cv

I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello Urban 1.4 95cv ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo ed optional di 500L Urban 1.4 95cv

FIAT mette in vendita la sua versione monovolume di 500L al prezzo di 19.050 euro, come dichiarato sul listino.

Alcuni degli accessori di serie proposti da FIAT in questa versione di 500L sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale touch screen plancia e
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • uconnect™7'' radio live touchscreen bluetooth/usb con dab + nav

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa monovolume della gamma 500L è disponibile con una motorizzazione da 1368 cm3 che sviluppa 95 CV di potenza (70 Kw), con cambio manuale e trazione anteriore. La coppia dichiarata da FIAT è di 127 Nm a 4500 giri/min. Raggiunge i 176 Km/h con una accelerazione da fermo a 100 km/h in 13,4 secondi.

Dati tecnici di 500L Urban 1.4 95cv

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
13,4 s
Velocità massima
176 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
95 CV
Potenza in KW
70 KW
Coppia massima
127 Nm a 4500 giri/min
Cilindrata
1.368 cm3
Peso
1.245 Kg
Volume min Bagagliaio
455 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
424 cm
Larghezza
178 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su 500L e il mondo FIAT