KIA Soul EV è un modello di auto elettrico ZEV (zeroemissions vehicle) che unisce al corpo vettura di una berlina tante delle caratteristiche estetiche di un SUV. Il risultato ottenuto dalla società coreana è un’estetica aggressiva con i vantaggi di una berlina con una guida aiutata da una altezza di guida più elevata.

Consumi ed emissioni

La dote più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.

Dimensioni e porte

Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,14 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Soul EV vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.

Motore e alimentazione

Il suo motore elettrico eroga una potenza di 110 CV,e le prestazioni sono piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 145 Km/h.

Le prestazioni dei motori elettrici derivano dal fatto che la potenza del motore viene trasferita direttamente dall’acceleratore alle ruote motrici, grazie all’assenza di un regime di rotazione e dei rapporti di trasmissione. Questo permette alla coppia massima di essere erogata immediatamente.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Soul EV

La Soul EV è disponibile in una sola versione. La Soul EV include una dotazione di serie che comprende:

  • climatizzatore a controllo automatico
  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • freni a disco con dischi ventilati
  • tendina laterale e manuale
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

KIA Soul EV è disponibile nell'allestimento elettrico Eco Electric You Soul, a partire da 37.000 €

Newstreet

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su questa
auto:

scopri come configurarla, richiedi preventivi e prenota il test drive nella
concessionaria a te più vicina. Newstreet.it, da 20 anni gli esperti sulle
ultime tendenze dal mondo dell'auto:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

News e approfondimenti su Soul EV e il mondo KIA