KIA Soul EV è un modello di auto elettrico ZEV (zeroemissions vehicle) che unisce al corpo vettura di una berlina tante delle caratteristiche estetiche di un SUV. Il risultato ottenuto dalla società coreana è un’estetica aggressiva con i vantaggi di una berlina con una guida aiutata da una altezza di guida più elevata.

Consumi ed emissioni

La dote più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.

Dimensioni e porte

Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,14 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Soul EV vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.

Motore e alimentazione

Il suo motore elettrico eroga una potenza di 110 CV,e le prestazioni sono piuttosto tranquille, seppure si apprezzi lo scatto alle basse velocità; quella massima è autolimitata a 145 Km/h.

Le prestazioni dei motori elettrici derivano dal fatto che la potenza del motore viene trasferita direttamente dall’acceleratore alle ruote motrici, grazie all’assenza di un regime di rotazione e dei rapporti di trasmissione. Questo permette alla coppia massima di essere erogata immediatamente.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Soul EV

La Soul EV è disponibile in una sola versione. Sempre presente la dotazione di di serie.

KIA Soul EV è disponibile nell'allestimento elettrico Eco Electric You Soul, a partire da 37.000 €

News e approfondimenti su Soul EV e il mondo KIA