La sportività di questo crossover è unita alla funzionalità di una berlina in questo nuovo modello della Soul, ultimo prodotto a marchio KIA che si differenzia per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Un’auto che è adatta per chi vuole sportività ma non vuole rinunciare alla praticità di una vettura più adatta alla guida in città.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,14 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Soul vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.

Consumi ed emissioni di Soul 1.6 16V CRDI Life Soul

Le performance sono assicurate dal suo motore EURO 6: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 1200 km, come è dichiarato dal listino della compagnia coreana. Lo standard EURO 6 è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo e accessori di Soul 1.6 16V CRDI Life Soul

È possibile assicurarsi le prestazioni e i comfort di Soul 1.6 16V CRDI Life Soul al prezzo di listino pari a 20.500 euro.

La Soul 1.6 16V CRDI Life Soul include una dotazione di serie che comprende:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA Soul Soul 1.6 16V CRDI Life

Questo modello di Soul monta un motore diesel 1582 cm3 con potenza di 136 cavalli, caratteristiche che lo rendono adatto sia per l’uso in città che per gite fuori città. La sua coppia massima offre 260 Nm a 1500 giri/min, La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi. KIA non ha lesinato neanche sulle prestazioni, dal momento che questo crossover raggiunge i 180 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 11,2 secondi.

Dati tecnici di Soul 1.6 16V CRDI Life

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,2 s
Velocità massima
180 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
260 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.582 cm3
Peso
1.233 Kg
Volume min Bagagliaio
354 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
414 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Soul e il mondo KIA