Soul 1.6 16V GDI You Soul è il crossover a marca KIA che offre prestazioni di una berlina insieme alla linea peculiare dei SUV. La compagnia coreana conferma la sua presenza nel segmento con 1.6 16V GDI You Soul, una versione sviluppata e migliorata della precedente che presenta una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Esteticamente si presenta come un crossover che rievoca l’estetica di un SUV, con dimensioni di 1,80 metri di larghezza e 4,14 metri di lunghezza. A dare importanza alla macchina influisce anche un’altezza di 1,60 metri e un peso di 1125 kg. Questo modello cinque porte dispone di cinque posti, che difficilmente risulteranno scomodi visto che l’abitacolo è largo e molto accessoriato, grazie agli optional presenti. Questa versione dispone anche di un vano posteriore da 354 litri di capacità minima, perfetto per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggi più lunghi.

Consumi ed emissioni di Soul 1.6 16V GDI You Soul

Le performance sono consentite grazie al suo motore EURO 6: a pieno carico, infatti, è possibile guidare per 900 km, come si evince dal listino della compagnia coreana. Lo standard EURO 6 è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo e accessori di Soul 1.6 16V GDI You Soul

Come dichiarato dal produttore, la nuova versione di Soul è in vendita al prezzo di 19.500 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da KIA in questa versione di Soul sono:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA Soul Soul 1.6 16V GDI You

Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 132 CV con coppia massima da 161 Nm a 4850 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 185 km/h.La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.

Dati tecnici di Soul 1.6 16V GDI You

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,0 s
Velocità massima
185 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
132 CV
Potenza in KW
97 KW
Coppia massima
161 Nm a 4850 giri/min
Cilindrata
1.591 cm3
Peso
1.125 Kg
Volume min Bagagliaio
354 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
414 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Soul e il mondo KIA