La società coreana ha messo sul mercato questa nuova versione di Venga, una monovolume che da molto tempo si è contraddistinta per la sua comodità. Il design, rivisitato, rimane quello tipico dello stile KIA, con linee nette e tratti arrotondati che rendono questa vettura ineguagliabile nel segmento delle monovolume. Il largo vano posteriore aumenta la sua praticità, e la motorizzazione offerta vi permetterà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a associare lo stile con la praticità, ma la società coreana ha fatto centro con questa monovolume. Questa auto raggiunge 1,76 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di portare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,60 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione adatta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 440 litri, è nella media delle monovolume ma in ogni caso non vi farà rinunciare dal trasportare bagagli voluminosi. Lo stile della società coreana è evidente nella fattura degli interni, tipici di KIA ma comunque prodotti in modo tale da conferire un design alla vettura.

Consumi ed emissioni di Venga 1.4 CRDI 90cv COOL

I consumi ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.4 CRDI 90cv COOL possiede la certificazione EURO 6, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,2 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo ed optional di Venga 1.4 CRDI 90cv COOL

Se vorrete far vostra questa monovolume a marchio KIA, servono 18.950 euro.

Alcuni degli accessori di serie proposti da KIA in questa versione di Venga sono:

  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar

Motore, prestazioni e alimentazione

Una delle wagon più valide della categoria, questa Venga, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1396 cm3 da 90 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e sapranno appagarvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 167 km/h, e si farà apprezzare per il suo equilibrio tra consumi e prestazioni. KIA ha montato una coppia massima di 220 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e garantisce un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.

Dati tecnici di Venga 1.4 CRDI 90cv COOL

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,5 s
Velocità massima
167 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
90 CV
Potenza in KW
66 KW
Coppia massima
220 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.396 cm3
Peso
1.270 Kg
Volume min Bagagliaio
440 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
407 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Venga e il mondo KIA