Il modello monovolume di KIA è 1.4 CVVT Eco GPL COOL, evoluzione del modello Venga che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La 1.4 CVVT Eco GPL COOL è un’automobile di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità d’uso sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, peculiarità della compagnia coreana.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una monovolume dal design accattivante, quella offerta dalla compagnia coreana in questo modello. E’ un’automobile alta 1,60 metri per 4,07 metri, caratteristiche che la rendono confortevole e spaziosa all’interno. Questa versione cinque porte può accogliere cinque passeggeri, che all’interno potranno godere di tutti gli accessori forniti da KIA. Il portabagagli è capiente, grazie al suo volume minimo di carico di 440 litri.

Consumi ed emissioni di Venga 1.4 CVVT Eco GPL COOL

La compagnia coreana inserisce in listino il dato di un’autonomia di 600 km con con un pieno per questa versione con motore EURO 6 e un consumo urbano di 10,7 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questo modello di Venga ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di Venga 1.4 CVVT Eco GPL COOL

KIA consiglia al pubblico questa Venga al prezzo di 18.950 euro.

La Venga, 1.4 CVVT Eco GPL COOL, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

La KIA ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Venga, una monovolume che ha a disposizione un motore da 90 cavalli di potenza e 1396 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a GPL assicura equilibrio tra prestazioni e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 169 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.

Dati tecnici di Venga 1.4 CVVT Eco GPL COOL

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
10,0 Km/l
Consumo extraurbano
14,3 Km/l
Consumo misto
12,5 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,9 s
Velocità massima
169 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
90 CV
Potenza in KW
66 KW
Coppia massima
137 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.396 cm3
Peso
1.178 Kg
Volume min Bagagliaio
440 l
Autonomia
600 km
Lunghezza
407 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Venga e il mondo KIA