Con questa automobile, la compagnia svizzera è intenzionata a sfruttare il mercato delle vetture elettriche per fornire un’alternativa ecologica ai clienti. smart EQ Forfour risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia al passo coi tempi.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Gli interni di questa EQ Forfour risultano essere curati nei dettagli e validi dal punto di vista della dotazione tecnologica. All’interno di questa elettrica sono presenti gli accessori di serie più diffusi che assicurano comodità e comfort non solo a chi si trova al posto di guida ma anche ai passeggeri. Questo modello ha cinque porte e quattro posti, con degli interni comodi e confortevoli. La lunghezza è pari a3,49 metri per 1,66 metri di larghezza, dimensioni in linea con il segmento. Il vano posteriore, invece, ha una capacità minima di carico pari a 185 litri.

Consumi ed emissioni di EQ Forfour EQ 60kW perfect

Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa smart EQ Forfour prevede un’autonomia di 154 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 145 Wh/km.
Sono 17,6 kWh i kW della batteria tipo Li-ion scelta dalla compagnia svizzera per questa EQ Forfour elettrica. Si tratta di una batteria che alimenta il motore da 60 kW e che può essere ricaricata in 60 minuti attraverso le colonnine di ricarica predisposte o un wall box. Se collegata all’impianto casalingo, con un amperaggio standard da 10A 230V, la ricarica avverrà in 6 ore.

Prezzo e accessori di EQ Forfour EQ 60kW perfect

smart mette in listino questa elettrica al prezzo di 26.918 euro, somma che vi consentirà di possedere un’auto ecologica e a zero emissioni.

Tra le dotazioni di serie inserite da smart e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Spinta da un motore elettrico da 82 CV di potenza (60 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 12,7 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.

Dati tecnici di EQ Forfour EQ 60kW perfect

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
145 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,7 s
Velocità massima
130 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
82 CV
Potenza in KW
60 KW
Peso
1.125 Kg
Volume min Bagagliaio
185 l
Autonomia
154 km
Lunghezza
349 cm
Larghezza
166 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion
Capacità Batteria
17,6 kWh
Ricarica Rapida
60 minuti
Ricarica Domestica
6 ore

News e approfondimenti su smart EQ Forfour e il mondo Smart