Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SONDA LAMBDA SKODA OCTVIA 1511 fabio5 3 23/05/2005
maurizio4

Scritto il 13/05/2005 alle ore 21.51
fabio5
(MILANO)

Utente Iscritto da
maggio 2005

ho una skoda octavia benzxina 2.0 del 2001.
l’anno scorso ho avuto un problema alla carburazione e mi hanno cambiato la sonda lambda.

a parte il prezzo che mi hanno richiesto per il cambio del pezzo dopo solo 1 anno ho riscontrato di nuovo il problema: stavolta me la hanno cambiata in garazia... ma domandando al meccanico da che cosa possa dipendere mi ha dichiarato che, visto che la mia auto beve tanto olio (vero) questo potrebbe "sporcare la sonda" e quindi farla rompere.

la sua soluzione: rifare le fascie elastiche. costo 2000 euro.

leggendo quà e la peo mi sono accorto che magari non è prorpio cosi, che il problema potrebbe dipendere da altri fattori.

c’è qualcuno che possa darmi delle dritte?
grazie

Scritto il 17/05/2005 alle ore 15.48
andrea13
(ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

potrebbe dipendere anche da acqua in eccesso presente nei gas di scarico che a sua volta potrebbe derivare da qualche problema di tenuta della guarnizione della testata.
consiglio:chiedi parere ad almeno 4 meccanici diversi e trai le tue conclusioni considerando sempre il fatto che cercheranno di far sembrare la situazione peggio di quella che è. pondera tu quindi le perizie.

Scritto il 23/05/2005 alle ore 12.26
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

concordo sia con il meccanico che con andrea. un consiglio che ti costerà poco : fatti fare una analisi dei gas di scarico della tua skoda . si potranno così capire molte cose. l’olio ed il vapore d’acqua fanno molto male alla sonda lambda e se si producono delle incrostazioni....è fatta ...sonda da cambiare. prova ad usare delle candele "col pelo" ed un olio più denso facendo attenzione di non tirare a freddo la tua auto.
anzi , in ordine 1) cambia olio, 2) cambia candele) 3) fai analisi dei fumi di scarico 4) fatto ciò consulta un meccanico autorizzato skoda che ha sicuramente una certa esperienza sul tema e poi assumi la decisione migliore.ciao.
p.s. se dopo 4 anni ad una skoda c’è da rifare le fasce elastiche .....perbacco che bidone!