Una berlina tre volumi , questa Stinger, che rinnova il segmento e lo rende ancora più attraente. Nonostante in Italia le sedan abbiano un mercato diverso rispetto agli Stati Uniti o al resto d’Europa, questa vettura a marca KIA è molto valida, da prendere in considerazione sia se vi spostate in città che nel caso in cui dobbiate affrontare spesso lunghi viaggi in macchina.

Consumi ed emissioni

I motori montati sulla Stinger nella versione base hanno un consumo medio di 6,9 litri per 100 Km e rispettano le norme europee antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp , la versione 2.2 CRDI GT LINE AUTO con un pieno di carburante consente di percorrere circa 600 Km.

Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano del veicolo.

Dimensioni e porte

Grazie alle cinque porte e ai 4,83 metri di lunghezza offre una abitabilità interna molto confortevole per cinque persone e un generoso vano bagagli da 406 litri. Gli interni sono realizzati con la massima cura ai dettagli.

Motore e alimentazione

Foto del motore di KIA Stinger

Per questa berlina, la casa coreana ha preferito integrare motori diesel o benzina, con potenze da 200 CV a 366 CV e coppia massima da 510 Nm a 1300 giri/min, trazione posteriore o 4×4 e cambio automatico che la spingono alla velocità massima di 270 km/h .

La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso KIA dichiara una coppia di 510 Nm a 1300 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Stinger

La versione più economica della KIA Stinger non possiede tutti gli optional delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

. Sempre presente la dotazione di di serie.

La KIA Stinger è in vendita ad un prezzo di partenza di 49.000 euro .

KIA Stinger è disponibile nell'allestimento benzina 3.3 T-GDI GT AUTO 4WD, a partire da 57.000 €

News e approfondimenti su Stinger e il mondo KIA