La compagnia giapponese ha deciso di rinnovare la linea GT-R con questo nuovo modello 3.8 V6 Nismo 4WD. Si tratta di una vettura che mantiene l’assetto sportivo e lo fonde con lo stile unico di Nissan. L’eleganza delle linee è accentuata dal design molto preciso, che rende questa vettura ineguagliabile nel segmento delle coupé.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una coupé è caratterizzata da una carrozzeria aerodinamica “tagliata” nella parte posteriore, in cui di solito la capienza dei passeggeri viene ridotta a vantaggio della comodità e della linea. La Nissan GT-R non si discosta molto da questo concetto, presenta infatti un abitacolo per quattro persone e un bagagliaio da 315 litri, naturalmente offre la consueta attenzione al dettaglio tipica delle vetture della compagnia giapponese. Esternamente si presenta come una due porte lunga 4,69, larga 1,89 e alta 1,37 metri.

Consumi ed emissioni di GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD

La compagnia giapponese ha dotato questa sua GT-R di un serbatoio piuttosto ampio per la media di categoria, capace di concendervi 600 km con un pieno e un consumo misto di 13,5 litri per 100 km. Grazie allo standard Euro 6.2 C e D-Temp, questa automobile a marca Nissan aderisce alle nuove normative europee in materia di inquinamento, testate col nuovo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), protocollo che consente di avere dati più realistici rispetto al precedente.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo ed optional di GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD

Per ottenere questa coupé a marca Nissan occorrono 210.800 euro.

La GT-R, 3.8 V6 Nismo 4WD, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • inserti in radica di noce marrone lucido
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • carica wireless
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di Nissan GT-R GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD

La compagnia giapponese ha realizzato una vettura molto interessante con questo nuovo modello di GT-R. Il motore utilizzato da Nissan è un 3799 cm3 di cilindrata, che offre una potenza di 600 CV, notevole per la categoria. Il cambio di questa vettura è automatico, mentre le ruote sono mosse da una trazione integrale, componenti che assicurano un assetto sportivo al volante. Questa vettura dà il meglio di sé fuori città, ma è ottima anche per l’utilizzo in città, grazie all’alimentazione a benzina. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.

Dati tecnici di GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
5,9 Km/l
Consumo extraurbano
9,1 Km/l
Consumo misto
7,7 Km/l
Alimentazione
Omologazione
Potenza in CV
600 CV
Potenza in KW
441 KW
Coppia massima
652 Nm a 3600 giri/min
Cilindrata
3.799 cm3
Peso
1.725 Kg
Volume min Bagagliaio
315 l
Autonomia
600 km
Lunghezza
469 cm
Larghezza
189 cm
Altezza
137 cm
Trazione

News e approfondimenti su GT-R e il mondo Nissan