Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
AVARIA SERVOSTERZO C-MAX 7156 ruttolibero 2 13/04/2012
miderose

Scritto il 13/04/2012 alle ore 10.38
ruttolibero
(LUCCA)

Utente Iscritto da
aprile 2012

Buondì a tutti,
scrivo la mia esperienza perchè spero sia utile ad altri.
Posseggo una ford c-max tdci 1.6 titanium del 2006, mai avuto problemi per 6 anni improvvisamente mi si accende la spia avaria servosterzo e successivamente avaria sistema motore, all'inizio non gli dò importanza perchè la spia si spegne e la macchina funziona regolarmente, poi la frequenza della segnalazione aumenta e la centralina comoncia a mandarmi la macchina al minimo per proteggere il sistema motore.
Alla fine degenera e dopo un mese dalle prime avvisaglie la macchina non parte proprio, avaria servosterzo e poi avaria sistema motore.
Carro attrezzi e officina autorizzata ford di Guamo Lucca, resettano la centralina scaricano gli aggiornamenti la centralina da errore sensore albero a camme, cambiano il sensore 180 euro e riparto, dopo 500mt stessa storia, la macchina segna gli stessi problemi, questa volta decido di andare da un meccanico molto preparato che dopo una settimana scopre che il quadro strumenti se urtato leggermente si spegne e si accende quindi smonta il quadro strumenti non trova segni di ossido o fili staccati semplicemente ripassa tutti i contatti con una pasta di rame che isola e aumenta la conducibilità, la macchina non da più problemi da qualche giorno.
Non dico di aver risolto ma almeno l'approccio al problema è stato più professionale che alla ford, dove guardano soltanto quello che gli dice la centralina senza pensare che le informazioni che arrivano alla centralina potrebbero essere sbagliate, infatti dopo il reset fatto da loro e il tempo necessario per andare dall'officina ford al meccanico la centralina segnava dodici sensori mal funzionanti, possibile che si rompano contemporaneamente? domanda banale e stupida...chiaramente no!
Quindi il mio consiglio è di non andare alle officine autorizzate ford che se la centralina gli dice di uccidere loro uccidono ma di andare da qualcuno che usa il cervello.
Ciao

Scritto il 13/04/2012 alle ore 13.28
miderose
RENDE (COSENZA)

Utente Iscritto da
gennaio 2012

Ciao! Io ho una Fiesta 1.6Tdci del 2007, e anche a me (anche se molto molto raramente) si accende la spia di "avaria sistema motore"; quando capita non gli do peso, perchè basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto torna alla normalità.
Inoltre il display del quadro strumenti ogni tanto perde luminosità (anche questo succede molto molto raramente), ma basta una pacca sul cruscotto e tutto torna come prima.

Non avevo mai pensato che potesse esserci un nesso tra le due cose, ma da quello che scrivi è evidente che il nesso c'è!
Meno male, almeno in caso di aumento della frequenza degli errori al "sistema motore" so dove mettere mano senza stare a sentire i "meccanici" Ford e le loro simpatiche diagnosi elettroniche.

Anche la concessionaria ufficiale della mia città (Runco & Co.) lavora in questo modo: non fanno altro che fare quello che la loro diagnosi computerizzata gli dice di fare, fregandosene di logica, buon senso e rispetto per i clienti.

Per fortuna il mio Fiestino finora non ha avuto grossi problemi (sto... ehm... facendo i dovuti scongiuri), altrimenti non so proprio cosa mi sarebbe toccato sentire!!!

Beh, che dire, grazie per aver postato questa tua esperienza, sono sicuro che mi tornerà utilissima :)