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DISTRIBUZIONE 1576 domenico1 3 02/01/2005
domenico1

Scritto il 25/12/2004 alle ore 10.50
domenico1
BARI (BARI)

Utente Iscritto da
dicembre 2004

innanzitutto auguri per il natale e per un ottimo 2005!

interessantissimo questo sito!

ho avuto un problemone alla mia rover 200 sdi 2000 turbodiesel:

da alcuni giorni sentivo un rumorino provenire dal vano motore, preoccupato per una probabile rottura del cuscinetto della ruota anterior destra, mi sono rivolto ad un meccanico "amico". dopo un giro di prova, mi dicevache il rumore non era dovuto al cuscinetto ma bensì ad una probabile presenza di acqua nel gasolio che provocava "un picchiettamento in testa" e quindi il rumore! "non ti preoccupare, sparirà con il gasolio"!!!

"posso stare tranquillo?" - "certo, vai tranquillo"!

risultato: il rumorino è diventato improvvisamente rumoraccio, e poi rumoraccio assordante e la macchina si è spenta con forte odore di bruciato!

ho tenuto d’occhio la temperatura e non è mai salita oltre il normale livello!

aprendo il cofano ho notato subito la rottura della cinghia alternatore.

non posso vedere la cinghia della distribuzione in quanto chiusa in un carter!

completa assenza di acqua nella vaschetta di espansione!!!

(come è possibile se la temperatura non è mai salita???)

temo la rottura della cinghia di distribuzione con relativa rottura di tutta la distribuzione!

la macchina è del 1999 e ha percorso 155.000 km, l’ho sempre tagliandata alla concessionaria rover fin quando è stata presente nella mia zona, poi mi sono rivolto all’amico meccanico negli ultimi 30.000km. la cinghia di distribuzione è stata cambiata agli 85.000 km , un pò prima dei 90.000 consigliati dalla casa.

che dici mi converrà cambiare il motore?

Scritto il 02/01/2005 alle ore 8.13
karim
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
dicembre 2004

se si fosse rotta la cinghia della distribuzione saresti rimasto a piedi.



sei rimasto a piedi?



comunque rover ha motore honda, se si rompe la cinghia della distribuzione dovrebbe andare in blocco, addirittura se e’ un vtec (ma non so se le rover li adatta...) ci dovrebbe essere anche una specie di protezione dinamica delle valvole, che nella fattispecie, nei vtec, sono legate ad un’albero di movimento indipendente...in alternativa si potrebbe rompere qualche valvola o in caso di sfiga massima, qualche pistone...



comunque ad occhio e croce hai rotto la pompa dell’acqua e qualche cinta dei servizi.




Scritto il 02/01/2005 alle ore 9.36
domenico1
BARI (BARI)

Utente Iscritto da
dicembre 2004

ciao karim

per fortuna e solo per fortuna, si sono rote tutte le cinghie, compresa quella dell’alternatore. il meccanico mi ha detto che la rottura del cuscinetto della pompa dell’acqua ha rotto la cinghia dell’alternatore, la quale rompendosi è andata a finire nel carter della cinghia di distribuzione e l’ha rotta. il motore non ha subito danni e me la sono cavata con (relativamente) poco.