La versione station wagon di KIA si chiama 1.6 CRDI GT LINE, evoluzione del modello ProCeed che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. Questa KIA ProCeed è una macchina di rappresentanza che offre anche una buona comodità di utilizzo sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, peculiarità della società coreana.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Chi sceglie una vettura di questo segmento lo fa soprattutto per l’abitabilità interna, che in questa cinque porte è più che adeguato per cinque passeggeri adulti ed è integrato da un bagagliaio da 594 litri.

Consumi ed emissioni di ProCeed 1.6 CRDI GT LINE

I consumi ricadono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri con un pieno. Questa versione 1.6 CRDI GT LINE ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,5 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di ProCeed 1.6 CRDI GT LINE

Come si legge nel listino prezzi, questa versione di ProCeed è in vendita ad un prezzo consigliato di 31.250 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • tendina laterale e manuale
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA ProCeed ProCeed 1.6 CRDI GT LINE

La KIA ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di ProCeed, una station wagon che ha a disposizione un motore da 136 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 200 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.

Dati tecnici di ProCeed 1.6 CRDI GT LINE

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
33,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,4 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
280 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.598 cm3
Peso
1.363 Kg
Volume min Bagagliaio
594 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
460 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
142 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su ProCeed e il mondo KIA