KIA ProCeed 1.6 T-GDI GT DCT è l’alternativa offerta dalla compagnia coreana a chi sta cercando una macchina efficiente e ampia ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca KIA non vuole fare compromessi tra versatilità e autonomia, essendo un’automobile perfetta per la città ma anche per gite più lunghe, con optional al passo coi tempi e forme attraenti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa ProCeed si distingue all’interno della categoria delle station wagon grazie al suo design decisamente definito nelle forme e dallo stile ineguagliabile e tipico della compagnia coreana. Sotto il profilo delle dimensioni, questa macchina misura 4,60 metri di lunghezza per 1,42 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,80 metri, fanno sì che sia molto comoda e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Degno di nota anche il bagagliaio, con una capacità minima di carico che è pari a 594 litri.

Consumi ed emissioni di ProCeed 1.6 T-GDI GT DCT

La compagnia coreana dichiara un’autonomia di 700 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,1 litri per 100 km. Completamente aderente alle direttive europee, questo modello di ProCeed ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno integrato nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo ed optional di ProCeed 1.6 T-GDI GT DCT

La praticità di questa station wagon è acquistabile al pubblico al prezzo di 34.500 euro.

La ProCeed, 1.6 T-GDI GT DCT, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA ProCeed ProCeed 1.6 T-GDI GT DCT

La KIA ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di ProCeed, una station wagon che ha a disposizione un propulsore da 204 cavalli di potenza e 1591 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 225 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica.

Dati tecnici di ProCeed 1.6 T-GDI GT DCT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,5 s
Velocità massima
225 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
204 CV
Potenza in KW
150 KW
Coppia massima
265 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.591 cm3
Peso
1.421 Kg
Volume min Bagagliaio
594 l
Autonomia
700 km
Lunghezza
460 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
142 cm
Trazione

News e approfondimenti su ProCeed e il mondo KIA