Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw X3 - Test Drive

Bmw X3 - Test Drive

Vendite BMW sempre in crescita? "ettecredo" dicono a Roma, perché solo quando ti accomodi a bordo ed inizi ad approfondire ogni angolo più remoto ed ogni particolare, capisci di essere in un altro mondo ed un altro modo di concepire e costruire le auto.

Video  Crash Test Bmw X3 - 2011
In Relazione:
Articoli  X3
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Un Test Drive entusiasmante questo della BMW X3 3.0D, 1.240 chilometri che tutti i Driver della Redazione di Newstreet avrebbero voluto moltiplicarli almeno per dieci o venti, perché quando sei a bordo ed osservi non un cruscotto ma una vera plancia comandi ti viene istintivo di cercare i comandi di un aereo non di un’auto ed i lunghi tempi di attesa per la consegna la dicono lunga sul successo che il mercato degli intenditori le ha riservato.

Uno stile che la rende molto simile alla con la sorella maggiore, la X5, e che spesso è facile confonderle, dimensioni molto simili, questione di 10 cm. di lunghezza 4565 mm. contro i 4667, ed un’altezza di 1674 mm. con una distanza minima da terra di ben 201 mm. che la mette in grado di affrontare, all’occorrenza, anche percorsi fuoristrada abbastanza sconnessi.

BMW X3 3.0D ? di tutto e di più e per descrivere tutte le sensazioni e raffinatezze tecniche adottate si riempirebbe un romanzo, queste nostre saranno quindi un breve concentrato delle principali caratteristiche rimandando alla presentazione completa da noi pubblicata (leggi articolo)

I motori disponibili sono tutti a sei cilindri in linea con 24 valvole: un 2.5 da 192 CV, una 3.0 da 231 CV ed il 3.0D turbodiesel ad iniezione diretta Common Rail di seconda generazione con ben 204 CV.

Le velocità massime raggiungibili, dove possibile, superano tutte i 200 Km/h con accelerazioni entusiasmanti da 0 a 100 in 7,8 per il 3.0i e 7,9 per il diesel, mentre i consumi si mantengono abbastanza contenuti sempre che non si esageri con il piedino, con il benzina in media si percorrono ca 8/9 Km/litro, mentre con il 3.0 diesel, versione consigliabile, si può stare tra i 10 e 12 Km con un litro di gasolio.

Una vera chicca della X3 è l’innovativo sistema intelligente di trazione integrale xDrive che, tra le 4x4, è il nuovo metro di paragone in materia di agilità. xDrive varia progressivamente la distribuzione delle forze propulsive tra asse anteriore e posteriore. Il sistema infatti riconosce subito, quando sorge la necessità di distribuire diversamente la coppia erogata e reagisce in tempi brevissimi; in situazioni onroad l’intervento anticipa addirittura la possibile perdita di aderenza di una ruota. Nei passaggi dinamici xDrive scarica a terra la coppia attraverso quell’asse che istantaneamente garantisce l’aderenza migliore; ciò riduce sensibilmente l’eventuale sottosterzo o sovrasterzo.

Su strada xDrive aumenta notevolmente l’agilità, il piacere di guidare e naturalmente anche la sicurezza. I sistemi di regolazione dell’assetto, come ad esempio il DSC, intervengono molto più tardi rispetto ai sistemi tradizionali di trazione integrale. Inoltre, xDrive assicura un avanzamento migliore e più efficace su fondi irregolari o viscidi perché, nell’ipotesi di pattinamento con conseguente interruzione della motricità, la coppia giunge entro brevissimo tempo alle ruote che hanno maggiore aderenza.

A dirla in breve "a buon intenditor poche parole", nel nostro percorso di Prova numero "Due" ovvero quello della famosa gara in salita la "Susa - Moncenisio" che porta in pochi chilometri dai 500 ai 2.000 metri di altezza con curve di tutti i tipi, ebbene, grazie a tutti i sistemi di controllo trazione e stabilità unitamente alla coppia e potenza di un fantastico motore diesel, i centauri con le loro blasonate e potenti maxi moto non riuscivano a tenerci testa...!!!

Consiglio per l’acquisto - Non vi diciamo "Correte ad acquistarla" perché non costa "due lire" anche se le vale tutte fino all’ultima, però, tempi di consegna permettendo, se rientra nelle vostre possibilità, e perché no, magari con un noleggio a lungo termine ?, è senz’altro da tenere in evidenza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati